«Non solo una città bellissima ma anche una realtà all'avanguardia nell'utilizzo delle nuove tecnologie ai fini della promozione turistica». Queste le parole della sindaca di Orvieto, Roberta Tardani, che ieri mattina ha presentato a Roma, il progetto “Orvieto prima città nel Metaverso” nell'ambito dell’iniziativa “Il Metaverso nello sviluppo economico” evento a sua volta inserito all'interno di “Vagone Fmd. Da 01 a 100 nel Metaverso” appuntamento organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale e da Meta presso lo spazio Facebook della stazione Termini.
La città di Orvieto ha partecipato al ciclo di incontri riservati a piccole e medie imprese e alle pubbliche amministrazioni con i quali l’ente no-profit che si occupa di innovazione e diffusione della conoscenza esplorerà gli scenari e le opportunità di questa nuova frontiera della tecnologia per le attività culturali, per la crescita economica del Paese, per l’approfondimento personalizzato e per la formazione.
Il dibattito è stato introdotto da Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale con gli interventi di Costanza Andreini, public policy manager Italy di Meta, di Gianluca Polegri, direttore divisione Digital Solutions Engineering, e della sindaca di Orvieto, Roberta Tardani.
«Una nuova opportunità – spiega la prima cittadina - per parlare di Orvieto di fronte a una importante e qualificata platea di imprenditori, operatori turistici ed esperti del settore dell’innovazione. A Roma non abbiamo portato soltanto il progetto di Orvieto nel Metaverso, per spiegare come intendiamo sperimentare e utilizzare questo nuovo strumento ai fini della promozione turistica, ma soprattutto l’esperienza di una piccola città dalla storia millenaria che per reagire alla crisi post pandemia ha saputo in tempi rapidi innovare la propria offerta turistica per raccontare la città attraverso i nuovi linguaggi della tecnologia e della contemporaneità.
A Roma è stato possibile provare anche la demo di Orvieto nel Metaverso, applicazione recentemente presentata al Ttg di Rimini, fiera internazionale del turismo. «È stato estremamente positivo e unanime il giudizio di esperti e operatori sui progetti che stiamo mettendo in campo per innovare la nostra offerta – conclude Tardani - e raccontare Orvieto con i nuovi linguaggi della tecnologia».