Per seminare le lenticchie
di Castelluccio via libera
alla galleria di Forca Canapine

La protesta dei produttori di lenticchie
1 Minuto di Lettura
Lunedì 20 Marzo 2017, 18:16
NORCIA - Un primo segnale positivo è arrivato per poter sbloccare la situazione degli agricoltori di Castelluccio, alle prese con il problema di come raggiungere il Pian Grande per la semina della lenticchia. L'assessore regionale umbro ai trasporti, Giuseppe Chianella, ha concordato con Anas la possibilità di un trasporto straordinario dei mezzi attraverso la galleria di Forca Canapine.
«A partire da giovedì prossimo - rende noto Chianella - in un giorno da concordare con le altre istituzioni ed i coltivatori interessati, sarà possibile far salire i trattori, tutti i mezzi e le attrezzature necessarie per la semina, da Norcia fino a Castelluccio. Con un convoglio unico, accompagnato dai mezzi Anas e delle forze dell' ordine, la colonna dei trattori potrà viaggiare all'interno della Galleria e sul viadotto (chiusi perché danneggiati dalle scosse di terremoto) così da raggiungere il bivio per Forca Canapine e Castelluccio».
«Questa possibilità di attraversamento della Galleria - aggiunge Chianella - riduce di quasi 50 chilometri il percorso per giungere fino a Castelluccio, rispetto al primo percorso che era stato ipotizzato nei giorni scorsi. Sarà consentito il transito per i mezzi che abbiano una larghezza massima di 3,10 metri ed un'altezza massima di 3,70 metri. Entro questa fine settimana saranno anche installate, sempre a Castelluccio, le strutture di ricovero dei mezzi agricoli e delle sementi. Nel frattempo - conclude Chianella - stiamo anche verificando ulteriori soluzioni che possano alleviare i disagi dei coltivatori interessati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA