Terni, caserma a Borgo Rivo
il sindaco apre ai cittadini

Piazza Meridiana a Borgo Rivo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Novembre 2017, 12:39 - Ultimo aggiornamento: 13:17

«La richiesta di un presidio di pubblica sicurezza nella zona Nord di Terni è una richiesta legittima, convivido l'azione del Comitato cittadino che si è mobilitato per raccogliere le firme e per rilanciare il tema della sicurezza in una zona importantissima di Terni, sia per numero di residenti che per posizione strategica dovuta alla prossimità alle grandi vie di comunicazione. La situazione negli ultimi mesi è migliorata, le azioni di controllo e prevenzione di tutte le forze dell'ordine stanno dando i loro frutti ma occorre dare risposte definitive, una caserma in quella zona, che vada ad affiancare la presenza del distaccamento dei vigili urbani, sarebbe molto importante», dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo.

Questa mattina al sindaco è stata consegnata da Paola Campi, Oriana Massarelli, Giulia Camuzzi. Luigi Carrino, la petizione che ha raccolto oltre 1.500 firme e che chiede un presidio di pubblica sicurezza nella zona di Terni Nord.
«Sono al lavoro - prosegue il sindaco - affnchè si possa dare una risposta positiva a questa richiesta, anche se la situazione non è facile. Ho riscontrato grande disponibilità nel comando provinciale dei Carabinieri, i problemi degli organici ridotti e della sede sono comunque rilevanti. Speriamo che con il nuovo documento di programmazione economica del governo lo sblocco delle assunzioni nelle forze dell'ordine consenta di operatività anche per la vicenda di Borgo Rivo, mentre per la sede occorre, dato i vincoli economici del ministero, per forza orientarsi su un bene di proprietà pubblica. Ho dato rassicurazione anche su fatto che chiederò al nostro comando di Polizia Municipale di assicurare una maggiore presenza nel quartiere del personale del distaccamento di Borgo Rivo. Apprezzo molto lo spirito civico, il senso di responsabilità, l'approccio costruttivo del comitato con il quale il rapporto di interlocuzione e collaborazione prosegue, così come occorre sottolineare che da parte delle Forze dell'ordine e del Prefetto da alcuni mesi è in corso uno sforzo considerevole per assicurare una maggiore presenza delle forze dell'ordine sul territorio con una operatività elevata sul fronte dei controlli e dell'attività preventiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA