Volley, fantastica Sir Conad: la Lube
piegata 3-1 nella prima sfida scudetto

Volley, fantastica Sir Conad: la Lube piegata 3-1 nella prima sfida scudetto
di Riccardo Gasperini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Aprile 2018, 12:08
PERUGIA - Braccia al cielo per la Sir Safety Conad Perugia nel primo atto della finalissima playoff scudetto di pallavolo contro la Lube Civitanova. Una partita (la 28esima di sempre fra le due) quasi senza sbavature quella disputata dai bianconeri di Lorenzo Bernardi contro l’eterna rivale della stagione, stesa 3-1 (parziali 25-21, 22-25, 25-18, 25-23). E’ arrivato alla terza finale lo “scontro diretto” fra le due migliori formazioni del campionato, in corsa anche nella Final Four di Champions League, dove potrebbe anche esserci il quarto confronto decisivo. Ma quello è il capitolo di una storia che sarà scritto fra alcuni giorni. Intanto è iniziata la cavalcata che porta alla conquista dello scudetto, obiettivo che Perugia vuole centrare e Civitanova mantenere. Il primo atto, disputato in un PalaEvangelisti da cartolina con 4mila tifosi (non si sono registrati problemi per l’afflusso in concomitanza con l’uscita dei 14mila dal Curi dove si è giocato il derby Perugia-Ternana), ha dato ragione a una Sir determinata sottorete, in battuta e in difesa. Una prova che dovrà ripetere in gara 2, il 25 aprile nella tana della Lube, per mettere una serie ipoteca sull’esito del confronto che premia chi vince tre partite su cinque.

I PROTAGONISTI «Sicuramente era importante partire con il piede giusto, ma adesso dobbiamo stare tranquilli». S’è detto contento, ma da capitano di qualità Luciano De Cecco chiede subito di rimanere con i piedi per terra e la testa sulle spalle dopo il 3-1 che ha consegnato alla sua Sir gara 1 della finale scudetto. «Mercoledì si gioca un’altra battaglia e dovremo essere pronti», ha aggiunto il palleggiatore bianconero. Intanto s’è detto «molto contento della prestazione» Simone Anzani, fra i migliori della partita. «In gara 2 proveremo ad andare sul 2-0 nella serie per poi avere il match point in casa nostra».

Perugia: Shaw, Russell 12, Zaytsev 11, Della Lunga, Berger, Atanasijevic 20, De Cecco 3, Anzani 10, Podrascanin 6. N.E.: Ricci, Cesarini (L), Siirila, Andric. All.: Bernardi.
Civitanova: Sokolov 19, Candellaro 3, Sander 6, Juantorena 22, Stankovic 2, Kovar 1, Grebennikov (L), Christenson 1, Cester 5. N.E.: Marchisio, Casadei, Milan, Zhukouski. All.: Medei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA