Papa Francesco all'Angelus: «Liberate gli ostaggi, fate tacere le armi, il conflitto potrebbe allargarsi»

Nuovo appello del Papa

Papa Francesco all'Angelus: «Liberate gli ostaggi, fate tacere le armi, il conflitto potrebbe allargarsi»
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Novembre 2023, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 21:23

«Per amore di Dio fermatevi». Papa Francesco chiede che tacciano le armi a Gaza. «Troppe persone hanno perso la vita». All'Angelus fa sapere al mondo di temere per l'allargamento del conflitto e fa appello alla comunità internazionale a rafforzare la rete diplomatica per trovare una soluzione che permetta a due popoli e due stati di vivere assieme. «La situazione umanitaria è gravissima». Al termine chiede la liberazione degli ostaggi che sono stati rapiti da Hamas il 7 ottobre scorso, durante il pogrom costato al vita a 1400 persone. «Tra di loro ci sono anche dei bambini. Che possano tornare alle loro famiglie».

Fa anche riferimento al quadro umanitario disastroso per i continui bombardamenti.

Non tutti i civili che abitavano a Gaza sono, infatti, riusciti a sfollare e trasferirsi a Sud della Striscia. «La situazione umanitaria è grave» ha ripetuto Francesco, poi  proposito di bambini ha rivolto il pensiero a tutti i piccoli coinvolti nelle guerre, in tutto il mondo. Compresa quella in Ucraina. «Così si sta uccidendo il futuro dei bambini. Preghiamo perchè si abbia la forza di dire basta».

Civiltà Cattolica: «Israele sta bombardando Hamas o il popolo palestinese?» sulla rivista dei gesuiti i dubbi della Chiesa

La diplomazia di Santa Marta non si ferma. Nel pomeriggio c'è stata una lunga conversazione telefonica tra il Papa e il presidente dell'Iran, Ebrahim Raisi. E' il secondo contatto iraniano con il Vaticano nell'arco di pochi giorni, dopo lo scambio tra il ministro degli esteri del Papa e il suo omologo a Teheran. Sulla conversazione di ieri è solo trapelato, da parte iraniana, che è un obbligo morale per le religioni abramitiche “compreso i cristiani” garantire “il sostegno al popolo oppresso della Palestina”. Secondo il sito della presidenza iraniana Raisi avrebbe denunciato i “crimini orribili e senza precedenti” degli israeliani, tra cui molti bambini. Del pogrom compiuto da Hamas, invece, nessuna parola. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA