Vaticano, spunta un altro libro del cardinale Fernandez (scritto in gioventù): tema, la qualità degli orgasmi

Nel volume viene spiegato perché "le donne sono insaziabili" rispetto ai maschi

Vaticano, spunta un altro libro del cardinale Fernandez (scritto in gioventù): tema, la qualità degli orgasmi
di Franca Giansoldati
4 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Gennaio 2024, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 12:52

A memoria non si ricorda un Prefetto della Fede così privo di tabù in fatto di sesso, al punto da spiegare - dal punto di vista teologico - la qualità degli orgasmi tra maschi e femmine e arrivare alla conclusione che «le donne sono insaziabili». Nella vastissima bibliografia del teologo argentino Victor Emanuel Fernandez dopo il libro sull'arte di baciare che tanto aveva suscitato curiosità,  ora spunta persino un bizzarro volume teologico, scritto evidentemente in gioventù anche se poi occultato, in cui descrive nei dettagli, persino quelli minimi, le dinamiche per raggiungere il piacere maschile e femminile.

Il volume è fa parte dell'ultima scoperta di pool di testate internazionali di stampo conservatore, tra cui il blog italiano Messainlatino.it, che facendo le pulci al porporato ultra progressista e braccio destro del Pontefice, ha scovato la pubblicazione. Inevitabile l'imbarazzo che sta creando al di là del Tevere in un momento in cui non la bufera sollevata dalla benedizione alle coppie gay non si è ancora placata. Anzi, continua a creare divisioni e fratture nella Chiesa.

Papa Francesco implora unità nella Chiesa dopo la rivolta contro la benedizione alle coppie gay: «Basta ideologie ecclesiastiche»

Il volume in questione risulta non essere più reperibile in libreria ma solo on line.

Tuttavia ora rischia di diventare un best seller dopo esser stato dimenticato per anni. In uno dei primi passaggi per introdurre il lettore all'argomento, Fernandez abbozza una importante distinzione: «vediamo innanzitutto come gli uomini e le donne vivono l’orgasmo e qual è la differenza tra un orgasmo maschile e uno femminile (…) A lei piacciono di più le carezze e i baci, e ha bisogno che l’uomo giochi un po’ prima di penetrarla. Ma lui, insomma, è più interessato alla vagina che al clitoride (…) Al momento dell’orgasmo, lui di solito emette dei grugniti aggressivi; lei, invece, fa dei balbettii o dei sospiri infantili. Non dimentichiamo che le donne hanno un ricco plesso venoso intorno alla vagina, che mantiene un buon flusso sanguigno dopo l’orgasmo. Ecco perché di solito sono insaziabili». Più avanti, al capitolo ottavo, viene citato un sapiente musulmano, teologo medievale, che dice: «Lode ad Allah che stabilisce peni duri e dritti come lance per fare la guerra alle vagine».

Coppie gay, il Vaticano non arretra sul tema benedizioni (ma tra vescovi e cardinali è rivolta)

Il filo logico dell'opera sembra non sia ovviamente l'amore fisico ma l'amore tra Dio e l'uomo. «Chiediamoci ora se queste particolarità dell’uomo e della donna nell’orgasmo si verificano in qualche modo anche nel rapporto mistico con Dio. Potremmo dire che la donna, essendo più ricettiva, è anche più disposta a lasciarsi prendere da Dio. È più aperta all’esperienza religiosa. Forse è per questo che le donne predominano nelle chiese». In un altro passaggio la riflessione sviluppa il legame con il Signore. «Diciamo, più precisamente, che nell’esperienza mistica Dio tocca il centro più intimo dell’amore e del piacere, un centro in cui non ha molta importanza se siamo maschi o femmine. E in quel centro siamo tutti ricettivi e viviamo un’esperienza in cui non siamo pienamente padroni di noi stessi. Per questo motivo, gli scienziati sono soliti affermare che le differenze tra uomini e donne si sperimentano nella fase che precede l’orgasmo, ma non tanto nell’orgasmo stesso, dove le differenze tra femminile e maschile non sono più così chiare e sembrano scomparire».

«Ratzinger, esempio luminoso»: don Georg celebra messa a San Pietro mentre torna attuale la storica profezia sul relativismo

Il cardinale Fernandez è ovviamente dovuto intervenire e dare una spiegazione. Lo ha fatto scegliendo una testata spagnola, InfoVaticana: «Si tratta di un libro della mia giovinezza che certamente non scriverei ora. Molto tempo dopo questa opera ho scritto altri libri molto più seri. L'ho cancellato poco dopo la sua uscita e non ho mai permesso che venisse ristampato. Forse aveva senso in quel momento di dialogo con le giovani coppie che volevano capire meglio il significato spirituale delle loro relazioni, ma subito dopo ho pensato che potesse essere interpretato in modo sbagliato» ha detto. Ma la polemica è destinata a continuare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA