Viaggio in Giappone per la fioritura dei ciliegi

Giappone, primavera in fiore
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
- Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 14:31

Giappone in fiore. La primavera del Sol Levante è un tripudio di colori e profumi intensi che in questo periodo dell'anno, con il risveglio della natura, regalano un bouquet di emozioni. Offerto da quel magico simbolo che è il ciliegio, celebrato in grande stile quando raggiunge la massima fioritura e segna ufficialmente l’arrivo della bella stagione.


L'antica tradizione dell'Hanami Sakura
Tokyo lo ha fatto qualche giorno fa attraverso l’annuncio dell’ente meteorologico nazionale. In un battibaleno il parco Ueno si è affollato di giapponesi che non hanno mancato l’appuntamento annuale con il pic nic sotto le “petalose” chiome, dal bianco al rosa. Rispettando l’usanza dell’Hanami Sakura, che significa appunto fioritura dei ciliegi. Una tradizione antichissima, simbolo non solo di rinascita e buon auspicio, ma anche di fragilità e impermanenza della vita. Il fiore nipponico infatti, bellissimo e molto delicato, ha un’esistenza brevissima.

Ciliegi in fiore dal Gyoen National Garden di Tokyo al Castello di Himeji
In Giappone oltre alla Capitale che ospita Gyoen National Garden, dove è possibile ammirare un giardino tradizionale di grande fascino, ci sono diversi luoghi da visitare per ammirare questo spettacolo della natura. Dal Castello di Himeji, uno dei più belli del Sol Levante, al il Sentiero del Filosofo a Kyoto, dove fare una passeggiata romantica sotto un tetto di petali.

Il Festival floreale più bello del Sol Levante: il Fuji Shibazakura
Un altro spettacolo da non perdere è quello della distesa di fiori rosa schocking, lilla e porpora immersi in un tappeto di muschio nel Festival floreale più bello del Sol Levante: il Fuji Shibazakura che infatti letteralmente vuol dire “muschio rosa”. Che quest’anno si svolge dal 16 aprile fino al 29 maggio nella Prefettura di Hokkaido, sulle colline affacciate sulla città di Takinoue. Per l’occasione il Takinoue Park si ricoprirà interamente di fiori, su una superficie di 100 mila metri quadri.
Per saperne di più: http://www.shibazakura.jp/eng/ 

© RIPRODUZIONE RISERVATA