Controlli nel weekend: discoteche multate, locali chiusi e più di mille persone identificate

Controlli
di Maria Letizia Riganelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Luglio 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 19:30

Discoteche multate, locali chiusi e più di mille persone identificate. E’ IL bilancio delle forze dell’ordine per il fine settimana appena trascorso. Carabinieri, polizia e guardia di finanza per 48 ore hanno presidiato il litorale e molti comuni della Tuscia dove erano in corso eventi e spettacoli.

«In tutta la provincia - spiega il comando provinciale dell’Arma -, nel fine settimana sono state controllate circa 800 persone e più di 700 veicoli, 5 denunce in stati di libertà e svariate sanzioni per violazioni amministrative». La Questura di Viterbo ha concentrato gli sforzi sopratutto sul litorale dove sono state complessivamente identificate 200 persone, molte delle quali con precedenti e di nazionalità straniera. «Sabato sera e nella notte di domenica - afferma la Questura - sono state effettuate diverse attività finalizzate ad aumentare il livello di sicurezza nelle zone particolarmente frequentate dai giovani, nonché a garantire il rispetto delle normative vigenti soprattutto da parte dei locali pubblici della movida».

Grande attenzione è stata rivolta agli esercizi pubblici. In particolare a Tarquinia in uno stabilimento balneare in possesso di autorizzazione all’intrattenimento musicale è stata multato per non aver esposto le tabelle alcolemiche e per musica troppo alta.

In due discoteche di Montalto Marina sono state segnalate per il mancato rispetto della prescrizione di tenere aperte le uscite di sicurezza ed una anche per aver fatto entrare nel locale troppe persone rispetto alla capienza massima. I carabinieri invece si sono concentrati sulle comuni dell’entroterra. I militari dell’aliquota Radiomobile di Civita Castellana hanno individuato una coppia di romani in possesso di un modico di crack e di ketamina; stessa sorte e toccata ad una donna di Vignanello e due giovani della provincia trovati a Caprarola in possesso di stupefacente.

Tutti sono stati segnalati per la violazione amministrativa alla Prefettura. Sempre a Vignanello, i carabinieri hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica un cittadino nordafricano 37enne. L’uomo dopo aver guidato a folle velocità per le strade del centro è stato bloccato e portato in caserma. Il nordafricano è stato denunciato perché alla guida sotto effetto di alcolici per valori pari quasi a quattro volte il limite di legge e multato perché alla guida dell’automobile senza aver mai conseguito la patente. Numerosi controlli sono stati effettuati a Tuscania, Canino, Sutri, Bagnoregio dove erano in corso spettacoli e feste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA