Denuncia allo stalker con il dubbio: ha un fratello gemello e la vittima non sa riconoscerlo

Il tribunale di Viterbo
di Maria Letizia Riganelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Marzo 2018, 19:13 - Ultimo aggiornamento: 20:07
E’ lui o il suo gemello? Minaccia e perseguita la ragazza di cui si è perdutamente innamorato. Lei lo denuncia e scopre che ha un gemello identico. E si presenta un bel problema. Chi è l’autore dei 13 biglietti di minacce e apprezzamenti lasciati nella cassetta della posta o incastrati nel parabrezza dell’auto? Chi è che telefona a casa e riattacca. E ancora, chi è che lascia fiori e regali davanti alla porta di casa di una ragazza di Tuscania? Il gemello 1 o il gemello 2?

La confusione sembrerebbe legittima. I due fratelli omozigote sono, a prima vista, inconfondibili. In realtà solo uno, da due anni a questa parte, avrebbe una vera e propria mania per una ventenne della provincia di Viterbo. Una passione non corrisposta, che avrebbe mandato fuori di testa uno dei due gemelli. Tanto da spingere la ragazza a presentare denuncia ai carabinieri per ben sette volte. 

«Non troppo tempo fa– ha raccontato in aula la donna - ho trovato nella cassetta della posta un bigliettino scritto a mano in cui minacciava me e la mia famiglia. C’era scritto: “Io vi distruggo quando voglio. Sono sempre più insaziabile”. Io ho paura, sono stanca di questa persecuzione. Va avanti da più di due anni. E io con lui non voglio averci niente a che fare». La ragazza ai carabinieri ha indicato con sicurezza quale dei due gemelli è l’autore delle minacce. Ma la difesa ha provato a giocare la carta dell’identità. «Sa davvero distinguere i due fratelli? Riconoscerebbe chi è lui e chi l’altro?», ha chiesto in aula il legale. 

Nella prossima udienza il giudice pronuncerà la sentenza, sempre che venga individuato il gemello responsabile. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA