Nel weekend a spasso nel Viterbese in compagnia di pizzicotti, trippa, birra e lumache

A Pescia Romana la sagra del Melone
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Luglio 2018, 12:35
Tra sabato 7 e domenica 8 luglio, calendario fitto di appuntamenti nella Tuscia viterbese, con sagre di prodotti tipici, musica e spettacoli d’arte varia. Tra gli eventi enogastronomici, risalta Barbarano Romano che apparecchia la sesta edizione della sagra dei Pizzicotti, una sorta di gnocchi realizzati con un impasto di pane lievitato e condito con sugo piccante; tra un piatto e l’altro, artisti di strada e musica live.

A Pescia Romana (Montalto di Castro), va in scena la sagra del Melone. A Villa San Giovanni in Tuscia, quella della trippa, anche se il menù propone anche piatti alternativi a base di carne alla brace, nonché lumache. Acquapendente apre la stagione delle feste del vino 2018. A Montefiascone, grazie “A Tuscia Birra”, degustazione delle migliori birre artigianali. Sempre in quest’ultimo centro, in località le Mosse-Montedoro, l’annuale “Festa della Bistecca”, innaffiata con l’Est! Est!! Est!!!

A Bagnoregio, domenica, alle ore 21, “Galà equestre”: una serata di spettacolo, magia, tra tradizioni e alta scuola equestre. Tra i protagonisti i migliori artisti di “Appassionata”, cavalieri locali che porteranno in campo le tradizioni maremmane; battesimo della sella per i più piccoli e stand gastronomico.

L’associazione “Antico Presente” organizza un tour sul Lago di Bolsena. Appuntamento: domenica, ore 11.00, imbarco in viale Regina Margherita, nei pressi del bar "Il re del gelato" a Capodimonte. Prima tappa, visita guidata a quest’ultimo borgo, quindi si proseguirà in battello con una sosta in prossimità dell'isola Bisentina per mangiare a bordo (pranzo al sacco). Info prenotazioni: Sabrina 339 5718135; info@anticopresente.it www.anticopresente.it

A Viterbo, proseguono con successo di pubblico le due mostre allestite a Palazzo dei Papi: “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo” dove sono esposte le copie perfette – definite “falsi antichi autentici”- del regale corredo rinvenuto nella tomba del “faraone bambino”: “Icone copte. Capolavori dell’arte egiziana cristiana”. Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19; info: 366.7187564; 0761.970056. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA