Nel weekend a spasso nel Viterbese tra prodotti tipici, feste medievali e carciofi dolci

Il Carciofo dolce di Orte
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Maggio 2018, 19:45 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 18:57
Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018, dalle ore 9,30 alle 19, "Verdi e Contenti": week-end green dell'Orto Botanico dell'università della Tuscia. Una passeggiata tra le vere eccellenze del florovivaismo Italiano, agrumi, ortensie, ortive da seme, i colori delle erbacee, le piante mellifere, le piante carnivore, per arrivare alle specie tropicali, fino agli aceri e alle piante tipiche del Mediterraneo. Durante la kermesse sarà presente anche lo spazio dedicato alla progettazione del verde, nonché laboratori per adulti e bambini a cura dei formatori di Slow Food Viterbo e Tuscia dedicati agli orti scolastici. Info: www.verdiecontenti.it, 333.9522700
 
A Caprarola, sabato e domenica, la XX edizione della Fiera agricola e artigianale “Patrizio Bruziches” (località La Paradisa). All’interno degli spazi fieristici un posto di rilievo sarà riservato alla coltura “regina” dei Cimini, la nocciola, cui saranno dedicate degustazioni specifiche, tra cui di gelato alla nocciola e castagna, accompagnate dalla distribuzione di dolci caratteristici e tozzetti. Info: www.fieracaprarola.it.
 
A Orte, sempre sabato e domenica, San Sebastiano in festa, organizzata dalla omonima Contrada. Protagonisti: il paese, il cibo, le tradizioni, i contradaioli e tanti eventi tra storia e tradizione enogastronomica. Oltre a mangiare nelle tipica Taverna della Civetta, si potrà  assistere ad una disputa tra le migliori contradaiole nella preparazione del famoso Carciofo dolce ortano. Info: http://www.contradasansebastiano.it/
 
Domenica, con partenza da Bagnoregio, passeggiata nei Calanchi: escursione di difficoltà medio-alta nello spettacolare panorama della valle dominata dalle particolari formazioni geologiche che caratterizzano fortemente questo territorio della Teverina, facendolo sembrare un vero e proprio "mare di roccia". Gli organizzatori consigliano di munirsi di zaino e di abbigliamento adeguato. La quota di partecipazione è di 20 € a persona e comprende colazione e acqua prima della partenza e il pranzo al punto di arrivo. I bambini di età inferiore a 10 anni pagano metà quota (10 €). Info e prenotazioni: 327.6324985; prolocobagnoregio@libero.it.
 
A Tarquinia, sabato Giostra delle Contrade, punteggiata dal Convivium: festa nel borgo di Santa Maria in Castello, con un banchetto, spettacolo di danza medievale e saltarello, esibizione di saltimbanchi, trampolieri, giochi di fuoco e animazione per bambini; mercato medievale; grande spettacolo di chiusura con giochi di fuoco e acrobazie a cura della compagnia teatrale Accademia Creativa. Info: www.giostradellecontradetarquinia.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA