Stagione al teatro romano di Ferento 2018, gli spazi scenici raddoppiano

Maurizio Battista
di Chiara Mezzetti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Luglio 2018, 10:13 - Ultimo aggiornamento: 15 Luglio, 10:13
Il teatro romano di Ferento riapre al pubblico anche quest'anno. Con il 2018 conta la sua 53° stagione di spettacoli e si anima con un cartellone molto impegnativo. Saranno 19 appuntamenti e copriranno il periodo che va dal 14 luglio al 5 agosto prossimi.

La manifestazione si nutre di diverse forme d'arte, che includono le rappresentazioni teatrali, la danza, i classici e le nuove proposte. L'evento porta la firma di Patrizia Natale, direttrice del Consorzio teatro Tuscia, e conta sulla collaborazione di Archeotuscia e TusciaE20. Due sono i binari su cui corre l'evento: una parte Ferento (11 incontri) è svolta proprio all'interno dell'anfiteatro; una parte Tramonti a Ferento (8 incontri) occupa invece lo spazio delle antiche terme adiacenti al teatro.


A inaugurare la stagione il 14 luglio sarà Il pipistrello, uno spettacolo teatrale con musiche di Johann Strauss Jr., primo della serie Tramonti. Sempre in Tramonti saranno i 3 incontri conclusivi, che si terranno il 22 luglio, il 1° e il 5 agosto. Il trittico sarà curato dal giornalista Giuseppe Rescifina, che analizzerà la poliedrica figura del poeta-vate Gabriele D'Annunzio, della cui scomparsa quest'anno ricorre l'80° anniversario. Come sottolineato dagli organizzatori e dal sindaco Giovanni Arena, «Gli spettacoli a Ferento seguono sempre una linea precisa di valorizzazione culturale. Le tematiche scelte hanno sempre un appiglio con la nostra terra e la nostra identità. L'anno scorso è toccato a Pirandello, l'anno ancora prima a Dante. Stavolta è il momento di D'Annunzio. Non tutti sanno che la sua unica moglie, Maria Hardouin, era la duchessa di Gallese. A lei è dedicato il primo incontro di agosto».
Il cartellone varia da incontri che omaggiano Ovidio (Metamorfosi. Altre storie oltre il mito il 18 luglio e Daphne il 9), Seneca (Le Troiane il 24 luglio) e Plauto (Pseudolo il 2 agosto), a rappresentazioni dedicate a personaggi più recenti come Callas d'incanto con Debora Caprioglio, fino alla comicità di Maurizio Battista (foto) con Scegli una carta l'8 agosto.
Chiara Mezzetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA