Santa Rosa a Viterbo, più sedie e meno tribune per assistere al trasporto

Santa Rosa a Viterbo, più sedie e meno tribune per assistere al trasporto
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Luglio 2018, 10:19 - Ultimo aggiornamento: 17:10

Meno tribune, ma dove queste mancheranno compariranno le sedie. E poi il ritorno delle misure di sicurezza introdotte lo scorso anno, come i metal detector e i new jersey. Questi gli indirizzi su cui sta lavorando il comitato ordine e sicurezza pubblica, che tornerà a riunirsi la prossima settimana per mettere a punto il piano definitivo del 3 settembre. Ma all'orizzonte si profila un'altra novità: la festa per i 40 anni di fondazione del Sodalizio dei Facchini.
Era infatti il 1978 quando l'allora presidente Nello Celestini e il sindaco Rosato Rosati presero la decisione di farlo nascere. La creatura intanto è cresciuta e va onorata.

«Stiamo ancora definendo tutto dice il presidente Massimo Mecarini potremmo dedicare all'evento una girata o una parte del Trasporto, ricordando i fondatori, a cominciare da Celestini». Poi arriverà il bis in autunno. «Come abbiamo sempre fatto a cadenza quinquennale, cercheremo di celebrare la fondazione del Sodalizio nel corso della festa del socio, nella maniera più consona possibile. E faremo qualcosa anche insieme all'Avis», di cui ricorre invece il sessantennale.

Intanto sta iniziando a muoversi anche palazzo dei Priori. «Sicuramente spiega l'assessore Marco De Carolis saranno garantite la diretta televisiva e quella social sulle pagine Facebook del Comune. Stiamo cercando di vedere come organizzare le riprese televisive e come fare promozione tramite altri canali. Purtroppo sono entrato da una settimana e i tempi sono quelli che sono, ma spero di fare qualcosa in più che possa dare visibilità all'esterno della provincia: qui lo sappiamo tutti che il 3 settembre c'è la Macchina, bisogna agire fuori».

Venerdì sera infine si è riunito di nuovo il comitato ordine e sicurezza pubblica in prefettura, convocato dal prefetto Giovanni Bruno. Si va verso la conferma delle tribune solo in piazza del Plebiscito, davanti alle quali saranno aggiunte sedie a pagamento, come avvenuto lo scorso anno. Le sedie compariranno però anche dove sono sparite le tribune, cioè a San Sisto e in piazza Fontana Grande. Per garantire maggiore sicurezza e tranquillità a chi assisterà al quarto passaggio di Gloria torneranno anche i new jersey a Porta Romana, via Signorelli, Porta della Verità e Valle Faul, oltre ai controlli con i metal detector.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA