Al Supercinema di Tuscania al via la rassegna di danza diretta da Loredana Parrella

Una scena di "Performance per colpi soli"
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Febbraio 2023, 07:05

Il Twain Centro di Produzione Danza, diretta da Loredana Parrella, apre la stagione 2023. Al Supercinema di Tuscania previsti tre appuntamenti, tra febbraio e aprile. “Protagonisti della prima parte – spiega la stessa Parrella - compagnie ed artisti affermati ed emergenti del panorama nazionale ed internazionale: Twain physical dance theatre, Petrillo Young Company, Giovanni Leonarduzzi e Lia Claudia Latini, Jasper Narvaez e Anonima Teatri”

L’esordio sabato 11 febbraio, ore 21, con tre pièces. La prima: “Performance per corpi soli”, ultimo progetto di Loredana Parrella e Marco Giannoni, frutto di una collaborazione e di una ricerca sull’atto performativo e il dialogo scenico tra corpo e suono. La seconda: “On the side” di “PYC Petrillo Young Company”, coreografie Loris Petrillo, remake del repertorio della compagnia, trae spunto da una riflessione sul corpo come intero e su quello che sta immediatamente ai lati di esso, è metafora della ricerca costante dell’equilibrio, dell’armonia, del notevole desiderio di fondere e aggregare il tutto. La terza:  “L’Altra Stanza” primo studio della Compagnia Bellanda, autori Giovanni Leonarduzzi e Lia Claudia Latini, che indaga il significato della relazione e dell’ignoto, ciò che dell’altro non è ancora conosciuto e forse non lo sarà mai davvero.

Il 24 marzo la programmazione riprende con “Romanza” di Loredana Parrella, una nuova versione per 4 interpreti. “Lo spettacolo - sottolinea l’autrice - prende spunto dal cortometraggio ‘Submission’ di Theo Van Gogh, ucciso da un integralista islamico ad Amsterdam nel 2004 e racconta di donne e uomini senza volto e senza nome, sui cui corpi è iscritta la storia di un’umanità disumana: un’invocazione, una confessione, un misto tra un atto di fede e un dolore lacerante”.

Gran finale il 22 aprile, in collaborazione con Anonima Teatri e Loris Petrillo Program la performance “Fosfeni” di PYC Petrillo Young Company, coreografie Loris Petrillo; a seguire “For the Ones” di Jasper Narvaez  e “Isabel – tratto da una storia vera” di Anonima Teatri, compagnia diretta da Yoris Petrillo e Aleksandros Memetaj, ispirato alla vita di Victoria Donda, prima figlia di “desaparecidos” ad essere eletta alla Camera dei deputati argentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA