Vaccini Covid, oltre 300 cittadini all'open day. E i medici di base lanciano VacciNet: la lista degli ambulatori

Vaccini Covid, oltre 300 cittadini all'open day. E i medici di base lanciano VacciNet: la lista degli ambulatori
di Federica Lupino
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Dicembre 2023, 05:20

Oltre 300 vaccini contro il Covid in un giorno. Grande affluenza per l'open day organizzato dalla Asl di Viterbo sabato scorso alla Cittadella della salute. Non solo le 200 prenotazioni effettuate nei giorni precedenti: oltre un centinaio i viterbesi che, senza avere un appuntamento, si sono recati al poliambulatorio per sottoporsi alla somministrazione. I medici hanno accontentato tutti quelli che si sono presentati. La giornata era dedicata ai maggiorenni, con particolare raccomandazione per le persone con oltre 60 anni, con elevata fragilità di tutte le età e per i soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario.

Con l'aumento dei casi, raddoppiati rispetto alla settimana precedente, cresce la domanda di vaccini che finora era stata molto contenuta. E oltre alla Asl, anche i medici di famiglia studiano nuove iniziative per rispondere alle richieste. Con circa il 50% di camici bianchi (su un totale di 198) che nella Tuscia hanno aderito, non tutti i pazienti possono rivolgersi al proprio ambulatorio di riferimento in caso decidessero di immunizzarsi. E così la Fimmg ha lanciato il progetto VacciNet: una rete di studi medici diffusa in tutta la Regione Lazio per la somministrazione delle vaccinazioni Covid,  aperta a tutti i cittadini con particolare riferimento ai soggetti in condizioni di fragilità. 

L’obiettivo della federazione italiana dei medici di medicina generale è quello di realizzare una rete territoriale al servizio dei cittadini che possa parallelamente monitorare  il territorio sulla prevalenza delle patologie infettive respiratorie anche con l'ausilio di tamponi diagnostici per Covid, influenza e altre patologie. 

L’elenco dei medici con gli indirizzi degli studi, suddivisi per Asl e distretto, è pubblicato sul sito www.retevaccini.net.

Per Viterbo, ieri all'ora di pranzo risultavano sette i dottori disponibili: Mario Natili a Fabrica Di Roma, Michele Fiore a Vetralla, Tommaso Natili a Vignanello, Filippo De Cataldo a Oriolo Romano, Domenico Parroccini a Civita Castellana; Giovanna Tarquini e Alberto Chiovelli a Viterbo. L'elenco è però in continuo aggiornamento: l'obiettivo della Fimmg è raccogliere più adesioni possibili per offrire un servizio capillare sul territorio. I cittadini, consultando l'elenco pubblicato sul sito, potranno contattare il medico aderente più vicino alla propria abitazione, concordando un appuntamento per la vaccinazione o tampone. Con questa iniziativa i medici di Fimmg Lazio intendono collaborare con il Servizio sanitario regionale per raggiungere il maggior numero possibile di soggetti fragili e anziani concordando modalità idonee a raggiungere i pazienti ricoverati in Rsa e le case di riposo del territorio. Tale servizio sarà anche utile per  garantire le prestazioni agli assistiti di medici che non hanno potuto garantire la vaccinazione Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA