Visita all'isola Bisentina con il Fai, un'occasione di primavera

Visita all'isola Bisentina con il Fai, un'occasione di primavera
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Marzo 2018, 10:19 - Ultimo aggiornamento: 17:24
E' una di quelle occasioni da non perdere, sabato e domenica prossimi, la visita guidata all'isola Bisentina sul lago di Bolsena. L'opportunità è fornita dalle Giornate Fai di primavera, manifestazione del Fondo ambiente italiano che apre le porte a circa 1000 luoghi d'Italia, tra palazzi, chiese, aree archeologiche e borghi solitamente chiusi al pubblico. Come la Bisentina, che attualmente è oggetto di restauro e recupero ambientale, dopo che lo scorso anno è stata acquisita dalla Fondazione intitolata a Luigi Rovati, medico, ricercatore e imprenditore farmaceutico.

Lo scorso lunedì anche il Tg1 Rai, nel presentare l'iniziativa, ha trasmesso un servizio dall'isola del Viterbese con questo che è uno «dei suoi gioielli più belli e inaccessibili», rileva il Fai. La scorsa settimana c'è stata, al Museo della navigazione acque interne a Capodimonte, la presentazione della due giorni. Con gli interventi del sindaco Mario Fanelli, della capo delegazione del Fai Viterbo, Lorella Maneschi, e dell'architetto Francesco D'Asaro, direttore dei lavori di restauro.

«Abbiamo osato. - ha detto la Maneschi - perché l'isola ha un valore storico, artistico e ambientale incommensurabile. La famiglia Rovati, che ringrazio, ha dato il via a un complesso restauro integrato». Lavori per cui D'Asaro sottolinea che «l'isola è uno scrigno di natura e storia. Un luogo unico che comporta un restauro difficile perché si devono tenere in considerazione tanti fattori, come il rispetto dei vincoli paesaggistici e delle nuove leggi in materia, come quella dell'adeguamento antisismico».

La visita di sabato e domenica sarà possibile solo ai tesserati Fai in piccoli gruppi, «accompagnati dai nostri volontari, che faranno anche da narratori della straordinaria storia dell'isola», aggiunge Maneschi. Il punto di partenza e ritorno sarà il molo di Capodimonte, dove ci sarà un desk per potersi iscrivere al Fai. Servizio battelli tra le ore 9.30 e le ore 17.30 (ultimo ingresso alle ore 17). Il Fai raccomanda puntualità per accedere ai posti disponibili ( non si può prenotare). Quote per iscriversi: 39 euro a persona; 60 a
coppia; 66 per famiglia; 20 tra i 18 e i 25 anni.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA