Concertone blindato, allerta Primo maggio per 5mila ultrà tedeschi: strade chiuse e la mappa del centro di Roma

Ieri la Questura ha licenziato l’ordinanza sul piano di sicurezza che prevede l’impiego di un migliaio di agenti di polizia, militari dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza sia in vista dell’appuntamento musicale sia per la semifinale di andata di Europa League, Roma-Bayer Leverkusen

Concertone blindato, allerta Primo maggio per 5mila ultrà tedeschi: strade chiuse e la mappa del centro di Roma
di Camilla Mozzetti
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Maggio 2024, 00:22

Cinque varchi d’accesso, controllati da personale e metal detector, blocco del traffico intorno all’area, unità speciali schierate fin dall’alba come gli artificieri per dar seguito alle bonifiche del caso. Il Circo Massimo diventa “zona rossa” per il tradizionale concertone che, a partire dalle 13.15 e fino alla mezzanotte raccoglierà più di 55 mila spettatori. Ieri la Questura ha licenziato l’ordinanza sul piano di sicurezza che prevede l’impiego di un migliaio di agenti di polizia, militari dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza sia in vista dell’appuntamento musicale sia per la semifinale di andata di Europa League, Roma-Bayer Leverkusen, in programma all’Olimpico domani alle 21. Evidenti motivi di allarme non ce ne sono anche se l’attenzione è altissima considerati i 5 mila tifosi tedeschi attesi già oggi in città. Di questi circa 3.500 entreranno domani allo stadio, gli altri invece come atteso gireranno per la Capitale e anche per questo, considerate le osservazioni del Questore esposte alla Prefettura lo scorso 26 aprile sui “riflessi all’ordine e alla pubblica sicurezza”, da palazzo Valentini è stata pubblicata l’ordinanza anti-vetro poi integrata con un successivo provvedimento.

LE MISURE

Nella sostanza, sia per l’area del Circo Massimo a partire dalle 7 di oggi e fino alle 2 di domani e poi ancora in una vastissima area del centro storico dalle 13 alle due del tre maggio, che va da piazza della Repubblica a largo Corrado Ricci, da piazza del Gesù a via Nazionale, è vietata la vendita per somministrazione e asporto di bevande e alimenti in vetro. Il consumo, in vetro, è consentito solo all’interno dei pubblici esercizi. Lo scorso anno alcuni dei tifosi tedeschi, arrivati a Roma per il medesimo “match”, distrussero una vettura dell’Atac che, da Villa Borghese li avrebbe dovuti accompagnare allo stadio come d’abitudine per le tifoserie ospiti. Si teme, considerato l’ingente numero, che possano verificarsi disordini nel Centro, motivo per cui, oltre all’ordinanza prefettizia, è stato disposto un ampio e continuo sistema di controllo molto prima del fischio di inizio con personale in borghese ma anche in divisa. “Cinturate” le fontane monumentali di piazza di Spagna, ma anche Trevi e piazza Navona.

GLI INGRESSI

Tornando al concerto, invece, il Circo Massimo che per la prima volta si trova a ospitare l’evento sarà “zona rossa”.

I varchi, escluso quello per gli ospiti del concerto sono i seguenti: varco 1 ingresso via dei Cerchi altezza piazza di Porta Capena, varco 2 ingresso via del Circo Massimo altezza viale Aventino, varco 3 ingresso via del Circo Massimo altezza via Della Greca, varco 4 ingresso via dei Cerchi altezza via di San Teodoro e varco 5 ingresso via delle Terme Deciane altezza piazzale Ugo La Malfa. Confermate le altre misure di sicurezza che, considerato lo scenario internazionale, hanno già da mesi portato a innalzare al livello massimo i controlli in città e per i luoghi considerati “sensibili” tra ambasciate, consolati e luoghi di culto. Al concertone, come da tradizione, parteciperanno non solo i romani ma molti italiani in arrivo da altre Regioni. Motivo per cui è stato rafforzato anche il servizio sulle autostrade, in prossimità dei caselli, ma anche nelle stazioni ferroviarie.

Dalle 9 alle 10.30, è inoltre in programma la gara podistica «Primo maggio di corsa» con partenza e arrivo in viale Terme di Caracalla. Il percorso toccherà viale Baccelli, via Antoniniana, via di Porta Ardeatina, largo Chiarini, via Guerrieri, viale Giotto, largo Fioritto. Per quanto riguarda la viabilità, dalle sei di questa mattina e fino a cessate esigenze saranno chiuse al traffico via del Circo Massimo, piazzale Ugo la Malfa, via della Greca, via dell'Ara Massima di Ercole, via delle Terme Deciane, lungotevere Aventino (nel tratto fra piazza dell'Emporio e via Santa Maria in Cosmedin), via Santa Maria in Cosmedin (tra lungotevere Aventino e via della Greca), via di San Gregorio, viale Aventino, viale delle Terme di Caracalla (corsia centrale). Deviate una dozzina di linee bus mentre il servizio sulla metropolitana, fa sapere Atac, sarà potenziato (con le ultime corse dai capolinea all’1.30) proprio per agevolare gli spostamenti di quanti parteciperanno al concertone. Unica stazione a subire modifiche, come richiesto dalla Questura, sarà quella di Circo Massimo/Metro B che chiuderà alle 21. In alternativa si potranno utilizzare le stazioni di Colosseo e Piramide.

© RIPRODUZIONE RISERVATA