Serie B, Palermo-Parma e Reggiana-Cosenza anticipi di fuoco

Due partite aprono la trentaquattresima giornata. Domani il resto del programma con gli esordi in panchina di Bisoli con il Modena e Giampaolo a Bari

Pecchia, tecnico del Parma
di Massimo Boccucci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Aprile 2024, 15:12 - Ultimo aggiornamento: 15:13

Apre stasera (venerdì 19 aprile) la trentaquattresima giornata in Serie B. A Palermo arriva la capolista Parma che vuole allungare sul Como dietro di 5 punti. Nelle ultime 5 gare i ducali hanno ottenuto 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Nella gara di andata i rosanero andarono vicini alla vittoria al Tardini, ma il Parma ha poi agguantato il 3-3 finale a pochissimi istanti dalla fine. Al Mapei Stadium-Città del Tricolore c’è Reggiana-Cosenza. Alessandro Nesta vorrebbe uno stadio per amico, viste le 2 sole vittorie contro Venezia e Catanzaro a fronte di tanti punti perduti con 4 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 6 interne. La vittoria in casa manca dal 26 dicembre, quando il successo col Catanzaro aveva gasato l’ambiente. Ora c’è una sfida molto delicata per entrambe, con William Viali, richiamato in panchina dopo l'esonero di Fabio Caserta, che punta alla prima vittoria per risalire la classifica dopo 8 turni senza successi. Le squadre si sono affrontate diverse volte negli anni '90 in B, tra cui lo storico 7-4 per i granata il 30 dicembre 1990 al Mirabello, con 22 precedenti (10 vittorie della Reggiana, 5 del Cosenza e 7 pareggi). Nell’occasione verrà attivato un nuovo servizio di audiodescrizione per spettatori non vedenti o ipovedenti: iniziativa importante del club emiliano che si impegna a rendere le proprie attività sempre più accessibili ai suoi tifosi.

Due debutti in panchina

Il resto del programma è previsto per domani, sabato 20 aprile. Si presentano due nuovi allenatori: Pierpaolo Bisoli guida il Modena nella trasferta di Ascoli per una partita dov’è vietato perdere, mentre Federico Giampaolo, fratello di Marco, è stato promosso al Bari dalla Primavera e riceve la visita del Pisa.

Derby lombardo a Piacenza con FeralpiSalò-Como dai destini opposti. A Brescia va una Ternana galvanizzata dal successo a tempo quasi scaduto sul campo della Cremonese: Roberto Breda ama certe imprese, ricordando prima di Cremona il blitz a Palermo. La Liguria assiste a Spezia-Sampdoria con stati d’animo agli antipodi per la classifica allarmante degli spezzini. ligure al Picco, con lo Spezia che riceve la Samp, mentre il Lecco riceve il Venezia. Il Catanzaro se la vede al Ceravolo con la voglia di rivalsa della Cremonese, mentre il Sudtirol reduce dal colpo grosso a Marassi ospita il Cittadella.

Il programma


Venerdì 19 aprile

Ore 20.30

Palermo-Parma
Reggiana-Cosenza

Sabato 20 aprile

Ore 14

Ascoli-Modena

Bari-Pisa
Brescia-Ternana
Feralpisalò-Como
 

Ore 16.15

Catanzaro-Cremonese
Lecco-Venezia
Spezia-Sampdoria
SudTirol-Cittadella

La classifica

Parma 69 punti, Como 64, Venezia 61, Cremonese 59, Catanzaro 55, Palermo 51, Brescia 45, Sampdoria 44*, Pisa 43, Cittadella 43, SudTirol 42, Reggiana 40, Modena 39, Cosenza 36, Ternana 36, Bari 35, Spezia 35, Ascoli 33, Feralpisalò 31, Lecco 26. * due punti di penalizzazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA