Per il Giro d'Italia chiudono scuole, atenei e quattro cimiteri: il piano anti caos per la crono Perugia-Foligno del 10 maggio

Per il Giro d'Italia chiudono scuole, atenei e quattro cimiteri: il piano anti caos per la crono Perugia-Foligno del 10 maggio
di Riccardo Gasperini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Maggio 2024, 10:18

PERUGIA - Prende forma il piano anti caos per il Giro d’Italia. Il sindaco Andrea Romizi ha firmato le ordinanze di chiusura di scuole e alcuni cimiteri, quattro per la precisione, nel giorno della settima tappa, la cronometro Perugia-Foligno. La carovana rosa sarà in marcia il 10 maggio e arriverà al traguardo fissato nel cuore della città, piazza IV Novembre. Ma già dall’ingresso nel territorio comunale, la zona di Collestrada, si rendono necessari alcuni provvedimenti per limitare il traffico e gli spostamenti lungo la linea.
A livello generale, il provvedimento più ampio è quello che riguarda la chiusura di ogni scuola e università per tutta la giornata (ordinanza sindacale 639). Sono inclusi i servizi educativi per l’infanzia pubblici e privati e saranno sospese anche le attività didattiche e attività di segreteria.
Capitolo cimiteri. Con l’ordinanza numero 640 il sindaco ha disposto per venerdì 10 la chiusura al pubblico di quattro cimiteri. Quello monumentale, Monterone, Ponte San Giovanni e Collestrada. Prevista anche la conseguente sospensione di qualsiasi operazione cimiteriale e trasporto funebre. I provvedimenti scattano, sottolineano le ordinanze, per «garantire l’ordine pubblico, il corretto svolgimento della manifestazione e prevenire inconvenienti e rischi per la pubblica incolumità».
IL PERCORSO
Definito da tempo il percorso della cronometro: partenza da Foligno, poi Spello, Bastia, Santa Maria degli Angeli ed ingresso nel territorio comunale da Collestrada. Poi strada Ospedalone San Francesco, via della Valtiera – Sottopasso SS75, Ponte vecchio (Ponte San Giovanni), sottopasso ferrovia Strada Tiberina Nord, Ponte Valleceppi, via dei Narcisi-Casaglia, strada Perugia – Ponte Valleceppi (cimitero), via Enrico dal Pozzo (contromano), via XIV Settembre (contromano), corso Cavour (pedonale), viale Indipendenza, piazza Italia (contromano), corso Vannucci e infine arrivo in Piazza IV Novembre. Tutte le zone saranno interdette dalle 8 alle 17,30.
LE INDICAZIONI
Il comitato di tappa ha diffuso anche una serie di informazioni. Per le aziende, consigliato l’ingresso anticipato del personale entro le 8 e uscita dopo le 17,30. Riguardo in centro, carico-scarico da effettuare entro le 8 e divieti di sosta i vigore già dalla sera precedete (viale Indipendenza, piazza Italia, piazza Matteotti, piazza Piccino, via Bartolo, via Checchi, via Bistoni, via Santa Margherita). Anticipato alla sera precedente la corsa anche il conferimento dei rifiuti.
Prevista inoltre la modifica degli orari di alcune corse dell’autobus.

Per gli spostamenti verso il centro fortemente consigliato l’uso del minimetrò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA