Semaglutide, è vero che incide sulla fertilità e ciclo mestruale? Le storie di gravidanze inaspettate

Mercoledì 8 Maggio 2024, 15:36 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 11:01

La sindrome dell'ovaio policistico

Gli agonisti del GLP-1 migliorano la resistenza all'insulina e portano alla perdita di peso, quindi è logico che migliorino anche i sintomi della PCOS, ha aggiunto la dottoressa Melanie Cree, direttrice della clinica multidisciplinare per la PCOS del Children's Hospital Colorado. Cree ha anche osservato che gli studi hanno dimostrato che la liraglutide, un precedente farmaco GLP-1 venduto come Victoza per il diabete di tipo 2 e Saxenda per la perdita di peso, è efficace nel ridurre il peso corporeo e i livelli di testosterone nelle donne con PCOS e obesità.

«In questo momento, purtroppo, è davvero difficile studiare gli effetti di questi farmaci sulla fertilità, perché ciò implica esporre le donne a un farmaco con un rischio elevato di avere una gravidanza durante l'esposizione al farmaco e i rischi per il bambino non sono ancora stati analizzati completamente», ha detto Daniel Skovronsky, il capo della ricerca di Eli Lilly.

La Bentley, che è rimasta incinta mentre assumeva il Mounjaro - e di cui ha raccontato Cnn - ha detto di aver smesso di prendere il farmaco non appena ha scoperto di essere incinta. Ma ha detto di aver continuato a preoccuparsi dell'effetto del farmaco sul suo bambino. «Mi sono preoccupata fino al giorno in cui l'ho partorita», ha detto. Sua figlia, Ivy, - scrive Cnn concludendo l'articolo - è nata sana alla data prevista, con un peso di 3 chili e mezzo. Bentley ha ricominciato a prendere Mounjaro sei settimane dopo la nascita di Ivy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA