Tempo per me, l'ultimo brano di Maria Marino: «Spiego al mondo l'importanza del vivere quotidiano“

Tempo per me, l'ultimo brano di Maria Marino: «Spiego al mondo l'importanza del vivere quotidiano“
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Maggio 2024, 14:54

L'ultimo brano si intitola Tempo per me in cui racconta se stessa, descrivendo un momento di consapevolezza e di crescita interiore. Maria Marino, cantante poliedrica e dall'animo sensibile, torna in pista con un singolo con il quale definisce la propria maturità artistica: "So ora -spiega- qual è il posto che voglio occupare nel mondo e voglio esternarlo senza più inibizioni, pregiudizi e remore e soprattutto senza più interferenze esterne. Tutto ciò giunge con la maturità non solo fisica ma anche dell'anima che, dopo tante sofferenze, strade impervie e frustrazioni, ha finalmente trovato il sentiero giusto per poter affrontare la vita con serenità e gioia. Un traguardo che solo l'esperienza può dare".

In Tempo per me dunque Maria Marino parla di rinascita, di riappropriazione di se stessa, della propria vita morale e materiale: "Siamo come siamo -afferma l'artista- e non come gli altri vorrebbero fossimo. Ed è la cosa più bella che possa accaderci. Finalmente ho capito che è arrivato il momento di pensare a me, di mettermi al centro dei miei pensieri, di dare più considerazione all mie passioni, di perdonarmi per tutti gli errori che penso di aver fatto.

Non a caso nel brano ho usato la metafora della rosa paragonando la mia vita a un seme che, per diventare appunto rosa, non ha bisogno di un intervento umano se non quello della semina. Cosa a cui hanno pensato i nostri genitori, il resto il suo percorso che io definisco magico e spontaneo".

Una metafora che ha permesso alla Marino di che capire che, a volte, non si dà il giusto valore al tempo che ci è concesso, complicandosi la vita con piani machiavellici: "Quando invece -afferma la cantante- basterebbe godersi il presente. L'unità di misura della nostra esistenza è il tempo e a nessuno è concesso di fermarlo o disporne a piacimento. Le nostre giornate sono scandite dal ticchettio dell'orologio e non ci rendiamo conto di quanto sia prezioso. Il tempo sprecato insomma non ci è permesso di recuperarlo. Mai. Ed è questo che ho voluto gridare nel mio ultimo brano. Quasi fosse un memo per tutti noi, per il nostro vivere quotidiano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA