Salvano due bagnanti in difficoltà mentre puliscono il mare, Luca e Armando "eroi per caso"

A Minturno si trovavano a bordo dell'imbarcazione Pellican Agorà della società Garbage Group che si occupa della pulizia del mare

Luca Cinelli e Armando Bertone protagonisti di un salvataggio in mare a Monturno
di Roberta Pugliesi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Agosto 2023, 08:03 - Ultimo aggiornamento: 13:16

Ragazzi col mare dentro. Stavano rimuovendo la schiuma a pelo d'acqua quando si sono resi protagonisti del salvataggio di due persone. Coraggio e prontezza hanno consentito un intervento provvidenziale nella giornata di Ferragosto a Marina di Minturno. Due sono i protagonisti, uno è di Frosinone, Luca Cinelli, 20 anni, mamma siciliana. L'altro è Capitan Armando Bertone, conduttore di Formia.

Sono stati loro che a bordo dell'imbarcazione Pellican Agorà della società Garbage Group che si occupa della pulizia del mare hanno soccorso due persone. Tutto è accaduto martedì 15 agosto, il giorno di Ferragosto alle ore 11,05 a Marina di Minturno tra Lido Rosalba, chiuso da gennaio, e il Lido La Bussola. Sono gli stessi giovani protagonisti a raccontare quanto accaduto.

«Dopo diverse segnalazioni di schiuma in mare, io e Luca ci siamo recati al Lido La Bussola - spiega il Capitano Armando Bertone - e stavamo procedendo alla rimozione quando all'improvviso sentiamo urlare.

Ci giriamo e c'erano due persone, uno più anziano e uno più giovane, in balia del mare. L'anziano manteneva il giovane e, nello stesso tempo, ci faceva segno con la mano chiedendo aiuto. Abbiamo smesso immediatamente le operazioni di pulizia, abbiamo tirato subito su l'attrezzatura e ci siamo precipitati con la nostra spazzamare verso le due persone. Uno era particolarmente agitato, forse aveva un malore e poteva annegare. Abbiamo provato a tirarli sopra ma le operazioni erano molto complesse. I due, però, sono riusciti ad aggrapparsi alla nostra barca e a tirare il fiato. A quel punto, dopo qualche secondo, li abbiamo fatti salire a bordo dove si sono sentiti meglio. Nel frattempo siamo arrivati vicino alla riva con la nostra zattera. I due stavano bene e ci hanno ringraziato. Un'esperienza che non dimenticherò mai».

Stava raccogliendo una enorme scia di schiuma Luca Cinelli quando ha notato i due: «Ci facevano segno, urlavano in difficoltà. È stato in quel momento che ho capito che uno dei due era particolarmente a rischio, stavo accusando un malore. Una volta recuperati e portati vicino alla riva è arrivato il bagnino che è subito intervenuto, accompagnando i due bagnanti sulla spiaggia. Sono felice che tutto sia andato per il meglio».

 Il capitano Armando Bertone è il conduttore del battello. È nato a Caserta 36 anni fa e vive a Formia dal 1993. È un ex pugile agonista con l'Athletic Boxe della famiglia Di Maso. È abituato ai rischi del mare poiché ha lavorato come conduttore della barca utilizzata per l'alimentazione e l'allevamento delle orate e delle spigole. Luca Cinelli, classe 2003, in estate si trasferisce a Sperlonga. Studia a Roma ed è un bagnino di salvataggio dal 2020. Diplomato all'Istituto Tecnico Nautico "Marco Antonio Colonna" di Roma in Tecnica delle Macchine, continuerà i suoi studi all'Università. 

«Pulire il mare e salvare le persone - dichiara il ciociaro - sono due cose importantissime per me che amo il mare ed il prossimo. Le continue scie di olio che si riversano nel mare di Scauri sono un problema che va avanti da oltre 30 anni. Chi ama la natura, vuole che il mare, la terra e qualsiasi cosa siano puliti e rispettati. Vale per le persone e per la natura».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA