Grandine Veneto, Zaia: «Stato d'emergenza esteso, feriti anche da vetri rotti dai chicchi enormi»

Il governatore in costante contatto con la Protezione Civile, il Suem e tutti i volontari che in queste ore stanno prestando soccorso

Grandine Veneto, Zaia: «Stato d'emergenza esteso, feriti anche da vetri rotti dai chicchi enormi»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2023, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 14:18

Grandine in Veneto. Danni per l'acqua, dissesti, rami e alberi caduti. L'ondata di maltempo, con grandine, forte vento e temporali, che ha colpito il Veneto ha messo in ginocchio la Regione. Secondo i dati diffusi dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia sono state 110 le persone rimaste lievemente ferite, molte delle quali colpite da grandine. Sono state registrate raffiche di vento fino a 119 km/h nel Veneziano e, come ha riferito lo stesso Zaia, è caduta grandine fuori dal comune, con chicchi di ghiaccio che hanno raggiunto in alcuni casi diametri superiori ai 10 cm.

Le parole di Zaia

«Ringrazio ancora una volta i soccorritori ed i tecnici che sono intervenuti nell'immediatezza degli eventi e che continuano in queste ore nelle opere di ripristino e censimento dei danni», ha annunciato Zaia, in costante contatto con la Protezione Civile, il Suem e tutti i volontari che in queste ore stanno prestando soccorso in seguito degli intensi eventi meteorologici che hanno interessato ieri, nel pomeriggio e nella serata, ampie porzioni del territorio regionale.

STATO D'EMERGENZA ESTESO

«Firmerò oggi stesso l’estensione dello stato di emergenza, terminati i censimenti dei danni in corso dalle prime ore del mattino. L’ondata di maltempo, dopo aver interessato le nostre montagne, ha colpito nella serata di ieri anche la pianura, provocando anche il ferimento di alcune persone, fortunatamente in forma lieve: 20 di loro si sono presentate autonomamente presso i Pronto Soccorso della provincia di Venezia, mentre il Suem di Padova ha soccorso 10 persone colpite da grandine, 2 persone all’interno di auto colpite da alberi, 2 colpite da vetri rotti», dice ancora . «Nella provincia di Vicenza - continua - sono state soccorse dal Suem 3 persone con lesioni lievi causate da grandine nella zona di Bassano del Grappa. Nelle centrali operative dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile abbiamo registrato piu di 350 chiamate di soccorso per i violenti temporali di acqua, grandine e di raffiche di vento molto forti, registrate dalle stazioni della rete Arpav superiori a 100 Km/h, con un massimo di 119 km/h a Campagna Lupia Valle Aperto (VE).

I danni maggiori, si sono registrati fra le provincie di Padova, Treviso, Vicenza e Venezia. Duramente colpita tutta Riviera del Brenta. Ringrazio ancora una volta i soccorritori ed i tecnici che sono intervenuti nell’immediatezza degli eventi e che continuano in queste ore nelle opere di ripristino e censimento dei danni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA