Premio di poesia "Masio Lauretti", aperte le iscrizioni per la nona edizione

Masio Lauretti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Gennaio 2024, 09:44 - Ultimo aggiornamento: 09:54

Nona edizione del premio di poesia "Masio Lauretti", dedicato al medico di Aprilia prematuramente scomparso. Un'iniziativa che ha varcato i confini nazionali ed è aperta a studenti dall'Albania all'Ungheria,  dal Kosovo alla Turchia, dall'Ucraina a Cipro.

L'intento è quello di «promuovere la poesia tra le nuove generazioni quale importante mezzo espressivo nella complicata fascia d’età che va dalla pubertà all’età adulta - spiegano gli organizzatori -  gli adolescenti hanno bisogno di nutrirsi di pensieri per completare la maturazione della loro mente, sviluppando la riflessione e l’autoriflessione, il linguaggio, la regolazione dei comportamenti e delle emozioni. La poesia è una possibilità in più, poiché attraverso il processo di creazione poetica i giovani possono ritrovare il piacere di seguire un processo di maturazione e di sviluppo che non può completarsi nell’immediatezza di un click. In tal modo la poesia diventa mappa e guida per iniziare e terminare futuri processi creativi e di pensiero». 

La scadenza delle iscrizioni è fissata al 25 febbraio, la premiazione si terrà ad Aprilia nell'aprile prossimo. Il bando contiene tutte le informazioni per partecipare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA