India, scuole chiuse per nuova ondata di caldo: superati i 47 gradi

L'India è storicamente soggetta a ondate di caldo estremo tra maggio e giugno, ma da qualche anno il caldo insopportabile arriva sempre prima e dura sempre più a lungo.

India, scuole chiuse per nuova ondata di caldo: superati i 47 gradi
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Maggio 2024, 15:33 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 14:25

Il caldo non sembra dare tregua in India in particolare a New Delhi. Le temperature che sono state raggiunte in questo periodo sono andate oltre i 47 gradi. Vista la situazione le autorità hanno imposto la chiusura immediata delle scuole anticipando così le vacanze estive.

L'estate 2023 è stata la più calda degli ultimi duemila anni: la "prova" negli anelli degli alberi. E il 2024 può battere il record

Scuole chiuse

L' India è storicamente soggetta a ondate di caldo estremo tra maggio e giugno, ma da qualche anno il caldo insopportabile arriva sempre prima e dura sempre più a lungo. Per questo motivo le autorità, dopo che si sono toccati i 47 gradi, hanno disposto la chiusura immediata delle scuole a New Delhi. Nessuno dovrebbe tornare dietro ai banchi prima del 30 giugno.

Elezioni politiche

Sabato a Nuova Delhi gli elettori sono chiamati alle urne per le elezioni politiche.

La Cnn ha informato che è stata creata una task force composta da funzionari della commissione elettorale, dell'Agenzia per la gestione dei disastri e da esperti del Dipartimento di meteorologia per discutere su come far evitare alle persone di essere colpite da ondate di calore durante il voto. Tutto questo in un Paese, con una popolazione di 1,4 miliardi di persone, in cui in molti si spostano a piedi per votare e in cui oltre il 50% della forza lavoro è impiegata nell'agricoltura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA