Tetris, dopo quarant'anni il videogioco è stato (finalmente) battuto: ecco chi è il giovanissimo campione

Si chiama Willis Gibson, sui social BlueScuti, ed è il 13enne americano che in 39 minuti di partita ha vinto a Tetris, il popolare gioco per Nintendo che consiste nell'incastrare i mattoncini tra loro. Dalla sua invenzione, nel 1984, nessuno aveva mai compiuto l'impresa

Il momento in cui Tetris per Nes va in crash e si blocca, consegnando Willis Gibson alla storia (screenshot Youtube)
di Tiziana Panettieri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Gennaio 2024, 18:12

Incredibile, ma vero. Dopo quasi quarant’anni dalla sua invenzione, Tetris per la consolle Nintendo è stato completato o meglio battuto. A vincerlo è stato un ragazzino americano di 13 anni, Willis Gibson, un gamer soprannominato sui social BlueScuti.

A quanto pare il videogioco, creato nel 1984 fa dal russo Aleksej Leonidovič Pažitnov, giunto al livello 237 va in crash e si blocca a causa di un glitch, in gergo videoludico indica un comportamento anomalo del software. Con Gibson è successo questo. Ci sono voluti 39 minuti di partita a una velocità che fino a poco tempo fa si credeva impossibile da sostenere, quasi 7 milioni di punti accumulati e 1500 linee di mattoncini colorati cancellati per costringere il gioco ad alzare bandiera bianca e bloccarsi consegnandop il 13enne alle migliori pagini della storia dei videogiochi. E dire che già al livello 29 Tetris diventa ingiocabile per via della velocità con la quale i mattoncini colorati iniziano a cadere. 

Il livello 237 è il picco massimo a cui un giocatore può aspirare, ma c’è già chi sta provando ad arrivare al livello 255, quello che gli sviluppatori del gioco considerano il livello finale.

Tetris ha iniziato a diventare popolare alla fine degli Anni ’80 e ulteriore fama ha guadagnato quando iniziò ad essere venduto insieme alla prima versione del Game Boy,tra il 1989 e il 2003.

Il professor Henry Lowood della Stanford University lo ha definito uno dei dieci videogiochi più importanti di sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA