Omar Di Felice e la traversata in bici dell'Antartide: pedala per 7 ore al giorno a -20° in un deserto di ghiaccio

Sui 1.100 km del tragitto fino al Polo Sud non c'è nessuna presenza umana e nessun rifugio: il ciclista romano sta tentando un'impresa mai riuscita prima a nessuno

Omar Di Felice e la traversata in bici dell'Antartide: pedala per 7 ore al giorno a -20° in un deserto di ghiaccio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Dicembre 2023, 08:54

Non si ferma neanche per Capodanno la traversata ai limiti dell'umana resistenza di Omar Di Felice. Il ciclista estremo, che sta attraversando l'Antartide in bicicletta, ha già festeggiato il Natale da solo in tenda - a 20° sotto zero - mangiando un mini-panettone nel mezzo di un deserto di ghiaccio. Attraverso i social, ha mandato un messaggio audio di auguri per i suoi follower: «Sono felice di essere qui, è il mio sogno - ha detto -, mi sto meravigliando del bello che l'Antartide mi offre. Sono fiducioso per quello che è il proseguimento della mia avventura. Non posso che augurarvi delle serene festività natalizie».

Record del mondo per l'apneista disabile Alessandro Cianfoni: «Risultato straordinario»

L'impresa di Omar Di Felice in Antartide

Omar è arrivato al 38esimo giorno della sua impresa, finora mai riuscita a nessun ciclista.

Sta percorrendo i 1.100 km tra la costa antartica a sud del Cile e la base internazionale al Polo Sud. Pedala per poco più di 7 ore ogni giorno, trascinandosi dietro una slitta con tenda e provviste, percorrendo in media una ventina di chilometri. In questo momento in Antartide è estate, il sole non tramonta e la temperatura si aggira sui meno 20 gradi.

Sui 1.100 km del tragitto fino al Polo non c'è nessuna presenza umana e nessun rifugio, solo una distesa infinita di ghiaccio e neve polverosa. La base internazionale sarà il suo unico punto di appoggio. Raggiunta questa, proseguirà fino alla costa opposta, per poi tornare al Polo e da lì rientrare in Cile in aereo. In tutto, percorrerà in bici circa 1.600 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA