Alemanno a Orvieto: «Pronti in autunno con un nuovo movimento». Noto: spazi elettorali del 10%

Alemanno a Orvieto: «Pronti in autunno con un nuovo movimento». Noto: spazi elettorali del 10%
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Luglio 2023, 17:07

«Siamo scesi dal carro dei vincitori. C'è chi sale e chi scende, quando vedi che il carro del vincitore non va nella direzione giusta. E questa è la sensazione che abbiamo avuto in questo anno, prima ancora delle elezioni. Io condivido tutta la speranza sul cambio di linea politica da parte del governo, sarebbe un disastro se questo governo andasse a sbattere e dovesse arrivare un nuovo governo tecnico imposto dall'alto. Ma abbiamo il dovere di dire le cose come stanno e siccome non c'è spazio nei partiti per dire quello che si pensa, siamo qui fuori dai partiti a dire come la pensiamo e a dire che se le aggregazioni saranno adeguate e se dal centro destra non ci ascolteranno e continueranno su questa strada, noi in autunno siamo pronti a lanciare un movimento politico e questa volta non ci saranno compromessi. Ci metto questa faccia che questa volta no torneremo indietro». Così Gianni Alemanno nel suo intervento a chiusura di 'Orvieto '23 -Forum dell'indipendenza italianà a Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto.

Prenderebbe in considerazione di votare per un nuovo soggetto politico guidato da Gianni Alemanno il 10% degli intervistati dall'Istituto demoscopico Noto per un sondaggio appositamente commissionato e illustrato oggi a 'Orvieto '23 - il Forum dell'Indipendenza italianà organizzato da Gianni Alemanno. La percentuale maggiore di chi lo voterebbe, si registra tra gli elettori della Lega (27%), di 'altri partitì (24%) e Fi (22%), e c'è anche un 8% tra gli elettori del M5S e di Azione e Italia Viva (più del 7% registrato tra gli elettori di FdI).

Se domani Alemanno facesse nascere un nuovo soggetto politico e si facesse affiancare da una classe dirigente fatta di figure politiche nuove, ad esprimere un parere positivo sarebbero soprattutto gli elettori di Forza Italia, il 47% (contro un 18% di parere negativo e 35% di non saprei).

Buona anche la percentuale tra gli elettori della Lega (37% parere positivo, 20% negativo, 43% non saprei), mentre tra gli elettori di FdI i pareri positivi si attestano al 31%, i negativi al 27%, 'non sapreì al 42%. In generale, considerando tutte le forze politiche, i pareri positivi e negativi quasi si equivalgono (30% positivo, 31% negativo, 39% non saprei). Il sondaggio ha coinvolto 1000 cittadini, intervistati dal 19 al 25 luglio 2023. È stato proprio in occasione di 'Orvieto '23 - il Forum dell'Indipendenza italianà che oggi Alemanno ha dichiarato: «se le aggregazioni saranno adeguate e se dal centro destra non ci ascolteranno e continueranno su questa strada, noi in autunno siamo pronti a lanciare un movimento politico e questa volta non ci saranno compromessi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA