Prefetture, nuove nomine in arrivo: al via giro di valzer per dieci poltrone

Prefetture, nuove nomine in arrivo: al via giro di valzer per dieci poltrone
di Valentina Errante
3 Minuti di Lettura
Domenica 1 Maggio 2016, 09:12 - Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 09:01

ROMA - Nessuno, a cominciare da Matteo Renzi, si aspettava il rifiuto di Paolo Tronca, attuale commissario di Roma che il premier avrebbe voluto a Palazzo Valentini al posto di Franco Gabrielli. E invece Tronca, deluso dalla mancata nomina a capo della polizia, ha respinto anche la proposta di diventare il numero uno dei Vigili del Fuoco e adesso chiede un incarico di maggior prestigio. Forse sarà il numero due dell'Aisi. E così, superato il compito più arduo, con la scelta dei vertici degli apparati di sicurezza, per Renzi resta il nodo Roma, con la poltrona di prefetto vacante.

In pole position, per la successione di Gabrielli, attualmente sembra esserci Bruno Frattasi, capo dell'ufficio legislativo del ministero degli Interni, ma circola anche il nome di Paola Basilone, ex vice capo della Polizia e attuale prefetto di Torino. Entrambi erano nella rosa dei candidati al momento della nomina di commissario della Capitale, quando Renzi, con una mossa a sorpresa, che non è esclusa neppure questa volta, aveva scelto Tronca. Diminuiscono, invece, le probabilità che a Palazzo Valentini possa arrivare Luciana Lamorgese. La nomina dovrebbe arrivare alla fine di maggio. «Il premier e il ministro dell'Interno - ha commentato ieri Gabrielli - decideranno al meglio del destino di questa importante prefettura». La designazione a nuovo Capo della Polizia, ha aggiunto, «è una cosa che per uno che fa il mestiere del poliziotto è motivo di grande soddisfazione e consapevolezza della gravità del ruolo che si va ad assumere». Gabrielli ha poi espresso un proposito per il futuro: «Mi piacerebbe tornare alla mia vecchia fisionomia, quando i giornalisti a Roma - ha ricordato - mi definivano “l'uomo che non parla mai”».

LA SUCCESSIONE
Frattasi, classe '56, già direttore dell'ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle forze di polizia, prefetto di Gaeta e Latina, dal 2012 numero uno dell'ufficio Legislativo del Viminale, sembra il più quotato per la successione di Tronca. Paola Basilone, prefetto di Torino, vanta 28 anni di carriera e primo vice capo della polizia donna. Perde campo invece, ma per scelta della diretta interessata, l'ipotesi che a Palazzo Valentini possa andare Luciana Lamorgese, capo di Gabinetto del ministro Angelino Alfano. Il colpo di scena non è escluso. E la scelta di Matteo Renzi potrebbe cadere su Gerarda Pantaleone, prefetto di Napoli e molto vicina al governatore renziano della Campania Vincenzo De Luca. I titoli necessari li avrebbe anche Luigi Varratta, già prefetto di Firenze e attuale capo del dipartimento per le Politiche del personale dell'amministrazione civile del ministero dell'Interno.

LE ALTRE NOMINE
Venerdì, intanto, il giro di nomine ha riguardato anche i prefetti di dieci città: a Rieti arriverà Valter Crudo, già in carica a Teramo dove, invece, è stata designata Graziella Patrizi, ex pefetto di Ascoli Piceno dove, a succederle, sarà sarà Rita Stentella. Mara Di Lullo è stata è il nuovo prefetto di Fermo, Paolo Formicola di Asti, Enrico Caterino di Rovigo, Maria Rosa Trio di Vercelli, Iginio Olita di Verbano-Cusio-Ossola, Francesco Esposito di Belluno e Giorgio Manari di Savona. Mentre Maurilia Bove, nominata prefetto, è stata collocata fuori ruolo per andare a svolgere l'incarico di vice commissario del governo per la Regione Friuli Venezia Giulia.
Valentina Errante