Borgorose, buona la prima per il concorso di poesia "I colori della vita"

I partecipanti
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Novembre 2023, 17:25

RIETI - Nella sede dell’Istituto Onnicomprensivo di Borgorose si è tenuta questa mattina la cerimonia di premiazione del concorso di poesia “I colori della vita”.

Protagonisti 202 alunni della scuola del Cicolano, che hanno mostrato, con i loro elaborati, spiccata sensibilità e lodevoli capacità descrittive delle proprie emozioni.

“La scuola, da sempre attenta alla crescita emozionale degli alunni – ha spiegato il dirigente scolastico Marcello Ferri, sottolineando il valore educativo dell’iniziativa - ha inteso proporre un’esperienza concorsuale tra tutti gli alunni dei vari ordini e gradi del nostro istituto onnicomprensivo. Una esperienza emozionante che si è concretizzata nella produzione scritta in versi”.

La commissione ha apprezzato tutti i lavori con rilievo di nota di merito, individuandone cinque più significativi e rappresentativi dei quattro criteri di valutazione stabiliti dalla commissione stessa che erano l’originalità dei contenuti, la capacità di comunicare emozioni, l’efficacia organizzativa e le scelte linguistiche appropriate.

Prima classificata è risultata l’alunna Dena Ferrucci con la poesia “E poi ci sono io”, al secondo posto Dalila Luce, con la poesia “I colori della violenza”.

Terzo classificato Lorenzo Petrucci con “I colori della guerra”.

Primo classificato della scuola primaria è stato Samuel Sciabordi con la poesia “I colori sono vita”. Primo classificato ITES Matilde Marchese, con la poesia “Lacrime nascoste”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA