Rieti, luglio fantastico per i reatini
e per Studentesca Milardi

Sebastiani Bianchetti (Foto Colombo/Fidal)
di Lorenzo Bufalino
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2017, 10:14
RIETI - Il mese di luglio è stato fantastico per tutta l’atletica reatina per i risultati degli atleti ma anche per la riapertura agonistica del centro sportivo in altura al Terminillo. Al centro sportivo Enrico Leoncini prima la federazione regionale di atletica ha organizzato il primo meeting “sulla vetta del Terminillo” che ha portato sulla montagna di Roma un gran numero di partecipanti che hanno saggiato la bellezza del centro e della montagna reatina. Due settimane dopo il campo in altura è stato protagonista della “caccia al minimo” per i mondiali di Londra di alcuni atleti della nazionale Italiana tra cui Davide Re, atleta finanziere ed allenato da Chiara Milardi, che è riuscito nell’intento di superare lo standard per correre ai mondiali. Un rilancio su cui puntano molto sia le federazioni regionale e provinciale, sia la Studentesca Milardi che il comune di Rieti.

Luglio il mese delle grandi manifestazioni internazionali giovanili, manifestazioni che tra Bydgoszcz e Grosseto hanno visto la partecipazione di 10 atleti tra reatini e atleti della Studentesca. Tra i 10 partecipanti sono arrivate due bellissime medaglie dai reatini Sebastiano Bianchetti ed Erika Furlani in Polonia per i campionati Europei under 23, due bronzi preziosi che li proiettano verso un futuro roseo e verso le olimpiadi di Tokyo 2020. Un movimento vivo che viene trascinato anche dalla carabiniera Maria Enrica Spacca, protagonista sui 400 nei meeting Italiani in questo mese, una Spacca che è andata a segnare anche il suo quinto tempo di sempre e che si sta preparando per i mondiali di Londra.

Non erano in nazionale ma le altre belle notizie arrivano dalle giovani, dalle allieve come Chiara Gherardi capace di scendere sui 200 metri sotto i 24, segnando con il tempo di 23.85 il nuovo record sociale. Le notizie belle continuano con le altre giovani della categoria cadette protagoniste nelle prove multiple a Macerata, che sotto la guida di Vittoria Milardi si sono confrontate con le pari età marchigiane dimostrando tutta la loro competitività anche in campo nazionale, Che dire un luglio fantastico che rilancia ancor di più l’atletica reatina verso gli appuntamenti internazionali come la corsa su strada Amatrice-Configno, quest’anno edizione dal significato molto intenso che si svolgerà il 20 agosto ed il meeting internazionale di Rieti che sarà protagonista il 3 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA