Paga un investigatore per pedinare la moglie a Roma: «Devi morire, arriverà la giustizia terrena». Marito geloso a giudizio

Le minacce dopo aver scoperto la relazione con un altro uomo

Paga un investigatore per pedinare la moglie a Roma: «Devi morire, arriverà la giustizia terrena». Marito geloso a giudizio
di Giulio Pinco Caracciolo
4 Minuti di Lettura
Martedì 12 Marzo 2024, 23:50

«Esistono due giustizie, una terrena e una celeste. Pensa perché quella celeste ti ha punito già più a te e la tua adorabile famiglia, poi arriverà spero quella terrena». Questa, una delle numerose molestie verbali legate al forte sospetto di un tradimento, il tutto alimentato da una gelosia morbosa e incontrollabile che lo ha spinto ad ingaggiare un investigatore privato. I motivi che hanno portato G.F. – tabaccaio romano di 51 anni – a sedersi sul banco degli imputati davanti al giudice monocratico di Piazzale Clodio sono chiare, così come le accuse: maltrattamenti reiterati nel tempo nei confronti della ex moglie e stalking ai danni del nuovo compagno della donna.

Stalking all'ex marito, lo tradisce e viene scoperta: il giudice assegna la casa all’uomo e scoppia il caos

LE MINACCE

«Tanto lo so dove sei stata, speriamo muori perché sei brava solo ad allargare le cosce», questo il tenore delle conversazioni - ampiamente documentate nel capo d’imputazione – con le quali l’uomo molto spesso “accoglieva” la moglie al rientro dalla giornata lavorativa. Tutto inizia nel 2016 quando ormai il matrimonio decennale tra l’imputato e Pamela (nome di fantasia) arriva a un punto di non ritorno. «Sembravamo la classica famiglia del Mulino Bianco – testimonia in aula il figlio della coppia in lacrime – ma poi mi sono accorto che la realtà era ben diversa. Quando i miei genitori si sono lasciati non ho più sentito mia madre per due anni prima di scoprire che aveva un altro figlio con il nuovo compagno». Eppure la situazione era degenerata già da tempo perché l’imputato «sia nell’ultimo periodo di convivenza sia dopo la separazione, denigrava la moglie come donna e come madre – si legge agli atti – controllandone ogni movimento in modo da cagionarle un grave stato d’ansia e un fondato timore per sé e per i suoi prossimi congiunti costringendola ad alterare le proprie abitudini di vita». All’epoca la coppia lavora insieme nella tabaccheria di famiglia in zona Monte Mario.

Sono sempre insieme ma qualcosa inizia a cambiare. I litigi aumentano e il tempo trascorso in due diminuisce drasticamente. Ed è proprio in questo quadro che nella mente dell’uomo il sospetto di un possibile tradimento inizia a diventare una realtà. L’imputato vuole vederci chiaro e pretende di essere a conoscenza di tutti gli spostamenti della moglie. E così dopo aver pedinato personalmente la donna si affida ad un professionista del settore: un’agenzia investigativa che segue Pamela passo passo con appostamenti degni di un film di spionaggio. Raccolte tutte le prove, o perlomeno quelle che lui considera tali, passa all’attacco. È il 5 gennaio 2016 quando Pamela esce da uno studio medico della capitale al termine di una visita specialistica. Passano pochi minuti ed ecco che sul suo cellulare arriva un “messaggio contenente la foto del portone d’ingresso della clinica presso la quale in effetti si era appena recata” si legge nel capo d’imputazione.

Roma, zerbino a fuoco e colla nella serratura. Lo stalker che minacciava i vicini: «Abbiamo dovuto svendere casa»

IL COMPAGNO DELLA DONNA

Ma la donna non è l’unica finita nel mirino della gelosia dell’imputato che individua in Riccardo (nome di fantasia) il probabile nuovo compagno dell’ex moglie. Apriti cielo. Gli appostamenti e gli inseguimenti in auto, ampiamenti documentati in denuncia, si moltiplicano fino a quando l’imputato arriva addirittura a contattare l’ex moglie di Riccardo raccontandogli la sua personale versione della relazione clandestina in corso. Leonardo decide così di denunciare per porre fine a quella persecuzione. Un atteggiamento quello messo in atto dall’imputato che, secondo gli inquirenti, avrebbe fortemente contribuito a inasprire anche i rapporti con il figlio della coppia, all’epoca minorenne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA