Roma-Lido, pochi treni e macchinisti
corse saltate e partenze in ritardo

Roma-Lido, pochi treni e macchinisti corse saltate e partenze in ritardo
di Giulio Mancini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Gennaio 2014, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 15:35
Rientro dalle feste natalizie con sorpresa per i pendolari costretti ad utilizzare la ferrovia per raggiungere il posto di lavoro. Nella giornata di oggi saranno 26 le corse soppresse. "Nella giornata odierna, si verificheranno soppressioni di corse sulla ferrovia Roma-Lido; per garantire comunque la regolarità del servizio, le partenze previste a ridosso delle corse soppresse, subiranno modifiche di orario" è il laconico comunicato diffuso sul suo sito internet dall'Atac che gestisce la linea regionale. Ancora una volta la cronica carenza di treni circolanti e la penuria di macchinisti si ripercuoteranno sulla funzionalità del servizio.

Saranno tredici all'andata ed altrettante al ritorno le corse soppresse. L'Atac è riuscita a scongiurare la coincidenza degli annullamenti con l'orario di punta del traffico pendolare: le partenze cancellate, infatti, riguardano la fascia oraria compresa tra le 10,15 e le 19,45. E' evidente che i disagi maggiori si concentreranno nel pomeriggio, con il rientro dei viaggiatori residenti sul litorale nelle loro case.

Appena due settimane fa gli utenti, stanchi di subire il disservizio, arrivarono ad occupare i binari ed inscenare una clamorosa protesta. In relazione a quella manifestazione l'Atac garantì "l'immissione, entro il mese di aprile, di 20 Capitreno, adeguatamente formati e abilitati sulle specifiche tecniche della linea; il completamento degli interventi tecnologici sulla linea , già finanziati dalla Regione, al fine di consentire la revisione dell'attuale modello di organizzazione del lavoro ed assicurare una più efficiente regolarità delle frequenze dei treni". Il 9 gennaio i vertici dell'azienda si torneranno ad incontrare con i rappresentanti sindacali per accelerare tempi e modalità circa il miglioramento del servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA