Forza Nuova, la Raggi dice no: «Marcia su Roma non deve ripetersi»

Forza Nuova (Fn) continua le citazioni del ventennio fascista e dopo il manifesto d'epoca contro gli stupri degli africani ai danni delle donne bianche lancia sui social una "marcia dei patrioti" il 28 ottobre a Roma, a 95 anni da quella di Benito Mussolini. Insorge il centro sinistra, il Pd chiede al ministro dell'Interno di vietare il corteo del movimento di estrema destra. «La #MarciaSuRoma non può e non deve ripetersi», twitta la sindaca Virginia Raggi. «Si invitano i 'cameratì di ogni parte d'Italia ad unirsi e marciare su Roma 'contro la legge sullo ius solì, che rischia di trasformarsi in una giornata tragica per il nostro Paese», scrivono 45 parlamentari dem.

«Non sarà una manifestazione filo-fascista o nostalgica - risponde il leader di Fn Roberto Fiore -, ma patriottica. Il Viminale farebbe un errore a vietarla. Non é contro il ministro Minniti, ma contro Soros», il finanziere Usa accusato di «organizzare l'invasione di migranti nel Sudeuropa». Intanto il questore di Roma Guido Marino vieta la 'passeggiata per la sicurezzà organizzata da Fn venerdì sera al Tiburtino III. È il quartiere dove alcuni giorni fa un eritreo é stato accoltellato da un'italiana durante una lite accanto a un centro di accoglienza per migranti della Croce Rossa. «Motivi di ordine pubblico e concomitanza di altri eventi», dice la questura. Oggi CasaPound ha compiuto un blitz al IV Municipio per chiedere la chiusura del centro e un Consiglio straordinario sul tema. Tutti i partiti d'accordo, si terrà al Tiburtino III.

Su Fb Forza Nuova apre una raccolta fondi per il 28 ottobre. Il giorno e le statue del Foro Italico sullo sfondo sono un chiaro riferimento storico. «Non l'abbiamo mai negato - dice Fiore -, ma vogliamo patrioti, non filo-fascisti. Il 28 ottobre del 312 dopo Cristo Costantino sconfisse Massenzio a Ponte Milvio e impose il cristianesimo sul paganesimo, per questo Mussolini scelse quella data. Ora significa anche difendere la nostra religione dall'islamizzazione». Fiore parla di «un movimento di popolo, di italiani che non ce la fanno più e vedono la luce in fondo al tunnel, con la bocciatura dello ius soli e anche con il blocco delle partenze dalla Libia», che viene riconosciuto al ministro degli Interni Marco Minniti.

«Dopo lanceremo una campagna demografica», dice, per aumentare le nascite di italiani da donne italiane. Le reazioni sono veementi. Il Pd chiede a Minniti di impedire la manifestazione. «La Marcia su Roma fu una tragedia. Rifarla oggi sarebbe, oltre che un insulto, una farsa ridicola», twitta il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti (Pd). Per Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, «la marcia sarebbe un oltraggio alla Costituzione». Si chiede anche lo scioglimento di Forza Nuova, definita nazi-fascista sulla base di sentenze della Cassazione.

La questura di Roma si fa sapere che nessuna comunicazione sul corteo é stata ancora presentata. Quando avverrà sarà valutata. «Vogliamo sfilare nel centro di Roma - dice Fiore -. Il Viminale farebbe un errore a vietarcelo. Non ci saranno incidenti né nostalgia fascista». Sarà la conclusione delle 'passeggiate per la sicurezzà organizzate da mesi da Fn nelle città e alle quali sono stati invitati di recente a partecipare pugili, ultras e tassisti, categorie ritenute patriottiche.
Mercoledì 6 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 08-09-2017 08:12

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 109 commenti presenti
2017-10-02 17:24:10
Si, dopo che qualcuno, forse Soros, non so, ha spiegato loro che cos'è e dove sta. Pensa che l'unico americano che pensava di saperlo credeva che fosse un amaro che aveva assaggiato in casa di amici italiani. Credimi, Riziè, io gli americani li conosco abbastanza. Per forza di cose. Mia moglie è americana e musulmana. Insomma, il peggio. Peccato che sia la donna migliore del mondo. Ma si sa, ogni regola ha almeno un'eccezione. *** (; - BdV/Anchise
2017-09-07 21:29:30
provo a fare una sintesi del discorso : l' idea di assumere responsabilità civica e civile nel nome dell' autotutela e manifestare è buona. proposta però da FN in salsa balilla, convengo che crei non pochi problemi e reazioni. ripeto spero prevalga il buon senso dell' iniziativa rispetto l' idolatria di idealismi o capi, sarebbe il bene del paese davvero, se capissimo una volta per tutte che ci converrebbe collaborare tutti per il nostro stesso bene, invece di perderci in questioni a noi sfavorevoli.
2017-09-07 20:59:22
X lorenzovan….Caro Lorenzovan , il tuo commento al mio pensiero non mi ha sorpreso , sapevo che avrebbe creato qualche dolorino a qualcuno per cui il tutto rientra nei parametri del dibattito…..la tua risposta riprende i soliti luoghi comuni da Catto-Comunista , non proponi nulla di alternativo a cio` che ho detto su questa manifestazione e piu` che altro non cerchi di evitare lo scontro anzi pare che lo vai cercando…!!! Non sono un nostalgico , tutt’altro , il passato non si deve dimenticare e serve per ricordarci quello che ha combinato e non quello che tu pensi voglia riproporci…….ed e` a questo proposito che la similitudine con il passato si addice piu` al tuo pensiero che a quello di questa manifestazione…..e` la tua Amministrazione di Sinistra Marxista che attraverso il rispetto per le diversita` le vuole letteralmente eliminare……sognate un mondo monocolore , e se questo pensiero non e` razzismo allora vuol dire che avete perso la tramontana …….per una ragione o per l’altra non siete piu` in grado di ragionare con “ Raziocinio “ , volete fare dell’Europa il piu` grande campo di sterminio che l’uomo abbia mai concepito , e poi date dei fascisti a coloro che cercano di bloccare questo vostro progetto…..giocate con il DNA delle persone come se nulla fosse o nulla importasse , la vostra Politica Estera e` incentrata alle Risoluzioni dell’ONU e non a quelle della UE , siete letteralmente soggiogati da quello che l’ONU pensa di voi , vi siete alleati con le Multinazionali Economiche Mondiali e fate scempio assieme a loro del Sistema Ecologico , in poche parole vi siete alleati con il diavolo pur di rimanere in sella , e allora quando qualcuno vuole sbiaccicarvi la verita` in faccia come questa manifestazione , lo prendete come un affronto e mobilitate quelle stesse forze che vi hanno portato al potere….corruzione , Servizi Sociali , immigrati , Magistratura , terrorismo , il Papa , Sindacati , Gays , donne , ecc…ecc….siete come Mago Silvan e tirate fuori sempre un qualcosa dal cappello magico…….!!!!
2017-09-07 16:45:04
Ennio Flaiano scrisse che i fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti! Ennio Flaiano... L'avevo dimenticato!
2017-09-07 16:59:20
ottima
109
  • 198
QUICKMAP