Concerto di solidarietà della Banda Musicale della Marina Militare a sostegno della Fondazione Francesca Rava

L'evento è stato trasmesso in diretta streaming sul canale social ufficiale Youtube della Marina

Concerto di solidarietà della Banda Musicale della Marina Militare a sostegno della Fondazione Francesca Rava
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Marzo 2024, 13:29

Si è svolto martedì sera, alla presenza delle massime autorità politiche e militari, nella sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica, il tradizionale concerto di solidarietà della Banda Musicale della Marina Militare a sostegno della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus realizzato annualmente dal 2001 e trasmesso in diretta streaming sul canale social ufficiale Youtube della Marina.

Durante l'evento, condotto dalla giornalista Veronica Maya insieme a due ufficiali della Marina Militare con una promoter d'eccellenza: Rajae Bezzaz, è stato possibile contribuire al progetto “Palla al centro" della Fondazione Rava acquistando i doni pasquali proposti nel foyer dell'Auditorium.

La collaborazione tra la Marina e la Fondazione Francesca Rava ha origine nel 2010 durante l'operazione di soccorso a seguito del terremoto devastante ad Haiti. In quell'occasione, nave Cavour imbarcò personale e mezzi della Protezione Civile e della Croce Rossa, attraversando l'Oceano per fornire aiuti. Anche quest'anno, il sostegno è stato confermato con l'operazione Levante a bordo della nave Vulcano, dove il personale medico della Difesa e quello ostetrico e ginecologico della Fondazione hanno lavorato fianco a fianco. Il concerto è stata anche l'occasione per presentare il Rapporto Marina 2023 e ricordare come l'anno da poco conclusosi sia stato un anno di significativo impegno per la Marina, con un aumento del 10% della pressione operativa rispetto all'anno precedente.

La presenza della Marina si è estesa dal Baltico al Mar Rosso, dal Mediterraneo al Golfo di Guinea e all'Oceano Indiano, garantendo la protezione degli interessi nazionali in mare in modo continuativo. Il mare rappresenta il "patrimonio liquido" che sostiene le fondamenta sociali, culturali ed economiche del Paese, è da sempre alla base della sua sicurezza, della prosperità e della sua possibilità di proiezione strategica e posizionamento internazionale. Gli interessi nazionali sul mare e sotto il mare hanno dimensione globale. Nell'arco di un processo di rinnovamento coerente e armonico e attraverso un attento bilancio tra risorse e obiettivi, la Marina sta integrando nel proprio essere la tecnologia per innovarsi con etica e responsabilità. L'orizzonte dell'innovazione si sposta oltre il 2035 verso Unità quali hub strategici e integrati di sistemi multicapacitivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA