Roma, blocco totale del traffico oggi domenica 8 gennaio in Fascia Verde. Orari e chi può circolare

Stop alla circolazione nella nuova Ztl a partire dalle 7.30

Roma, blocco totale del traffico domenica 8 gennaio in Fascia Verde. Orari e chi può circolare
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Gennaio 2023, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 09:46

Oggi, domenica 8 gennaio, a Roma è in programma la terza «domenica ecologica» 2022/2023 con il blocco totale della circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico nella nuova ZTL, la cosiddetta «Fascia Verde», a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Roma, corso Vittorio diviso dal tram. Ira dei residenti. I negozianti: «Rischiamo di chiudere»

Blocco totale del traffico a Roma

Il provvedimento - si legge sul sito del Comune di Roma - riguarderà anche le vetture fornite di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato.

Saranno al contempo intensificati i controlli per l'accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione all'aperto.

LE DEROGHE
Potranno circolare liberamente i veicoli a metano, GPL, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione «BI-FUEL» (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano e appartenenti alla classe di omologazione «EURO 3» e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina) «EURO 6»; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi «EURO 2» e successivi; motocicli a 4 tempi «EURO 3» e successivi. L'elenco completo delle esenzioni/deroghe al divieto di circolazione è contenuto nel testo integrale dell'ordinanza visibile sul sito del Comune di Roma. Le prossime domeniche ecologiche sono previste il 5 febbraio e il 26 marzo 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA