Abiti colorati anti-depressione da ufficio
il lunedì dimenticare nero e grigio

Abiti colorati anti-depressione da ufficio il lunedì dimenticare nero e grigio
1 Minuto di Lettura
Venerdì 17 Gennaio 2014, 19:42 - Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 22:15
ROMA Cattivo tempo, lavoro, tasche vuote per l'effetto della crisi e dei saldi. Un simile mix fa del 20 gennaio, lunedì, il Blue Monday, il giorno più deprimente dell'anno. Ebbene, secondo un'associazione britannica per battere la cupezza che rischia di travolgere i lavoratori il prossimo lunedì e tutti gli altri primi giorni di lavoro delle prossime settimane, il segreto è semplice: rinunciare a completi e vestiti grigi e neri per abiti più colorati. Secondo Mental Health research scegliere pantaloni, giacche e gonne sgargianti attenuerà la “tristezza invernale” e gli effetti del “Blue Monday”.

Una scelta facile solo a parole: sembra, infatti, che secondo un sondaggio su duemila persone, uno su cinque preferisce rifugiarsi nei colori scuri per non sembrare poco professionale sul lavoro. Inoltre, le donne sono più inclini degli uomini a rinunciare alla divisa scura. Secondo Laura Davidson, portavoce dell'associazione, la convenzione che vuole in ufficio completi scuri deve cambiare.

«Se indossare colori accesi non basta a prevenire la depressione o il disordine affettivo stagionale, causato da una mancanza di luce solare, moltissime ricerche collegano umore e colore. Chiaramente abbiamo bisogno di un cambiamento culturale sul lavoro» spiega. Gli esperti sono convinti che accendere gli uffici con toni arcobaleno possa contribuire ad alleggerire l'effetto “lunedì nero”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA