Massimo Pericolo, dal carcere ai dischi di platino: chi è il rapper ospite stasera a «Le Iene»

Martedì 5 Dicembre 2023, 15:27

Il successo

Grazie ai video di «7 miliardi» e di «Sabbie d'oro», Massimo Pericolo inizia ad ottenere molta notorietà su YouTube. Nel 2019 esce il suo primo album, chiamato proprio «Scialla semper», ripubblicato con versioni remix e brani aggiuntivi nello stesso anno con il sottotitolo «Emodrill Repack». Certificato doppio disco di platino dalla FIMI per aver superato la soglia delle 100 000 unità vendute, il disco è stato accolto positivamente dalla critica. Da qui «Scacciacani», il singolo con Ketama126, e «Criminali», inciso con i rapper Speranza e Barracano. Nel 2020 collabora insieme a Mahmood alla realizzazione del singolo «Moonlight popolare», che raggiunge il terzo posto della Top Singoli. A luglio esce invece il singolo «Beretta», prodotto da Crookers. Il resto dell'anno collabora con numerosi artisti, tra cui Tedua, Achille Lauro, Tony Effe, Jake La Furia, Emis Killa, Slait, Low Kidd, Thasup e Young Miles.

Grande Fratello, pagelle: Greta-Perla-Mirko senza hype (3), Max e l'“effetto” Gigi la Trottola (6), Alex tenace (7), Anita friendzonata (4)

Nel 2021 esce il singolo «Bugie», che anticipa l'uscita del secondo album, «Solo tutto». In quest'occasione collabora con Salmo, Madame, Venerus e J Lord, ed esordisce direttamente al primo posto della classifica FIMI Album, poi poi ottenere la certificazione come disco di platino dalla FIMI. Nello stesso anno pubblica un libro, intitolato «Il signore del bosco», a cui ha fatto seguito l'omonimo singolo inciso insieme a Dardust. Nel 2022 e nel 2023 collabora con Guè, realizzando i singoli «Sarabamba» e «Need U 2nite». Nel maggio del 2023, insieme alla pubblicazione su YouTube del freestyle «Paparazzi», Massimo Pericolo annuncia il suo primo concerto presso il Mediolanum Forum di Assago, che registrerà il tutto esaurito. Dopo un anno di lavoro, a settembre il rapper annuncia il nuovo album «Le cose cambiano», in uscita il 1 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA