Federica Proia è Miss Lazio

Federica Proia è Miss Lazio
di Gustavo Marco Cipolla
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Agosto 2016, 09:33 - Ultimo aggiornamento: 11:29

L'estate sta finendo ma il sogno di Miss Italia prosegue. In quaranta si sono sfidate l'altra sera a Montalto di Castro, sfoderando sorrisi e l'arma vincente della bellezza per conquistare l'ambita fascia alla finale regionale di Miss Lazio 2016, biglietto sicuro per le prefinali nazionali di Jesolo. Ad avere la meglio, la bionda e romana Federica Proia, 24 anni del quartiere San Giovanni, che con i suoi occhi di un azzurro intenso sogna di diventare attrice, ma ama anche la danza, la moda e lo shopping.
 

 


«Studio recitazione da due anni, vorrei lavorare per il mondo della fiction e per il cinema. Charlize Theron e Scarlett Johansson sono le attrici internazionali a cui mi ispiro, per le italiane il mio mito è l'indimenticabile Virna Lisi. Mi piacciono i film romantici e le pellicole vintage ma anche le serie tivù in costume come Elisa di Rivombrosa e Terra Ribelle. Il mio desiderio? Lavorare con registi del calibro di Cinzia Th.Torrini e Luigi Parisi», confida emozionata. Seconda e terza, le altrettanto belle Maria Concetta Pincerno e Giada Costantino.

 

Ma nell'atmosfera di festa (non è stato possibile rimandare la gara per motivi organizzativi) non si dimentica la tragedia del terremoto con un minuto di silenzio per le vittime nel giorno del lutto nazionale. Il sindaco di Montalto, Sergio Caci, i presentatori Margherita Praticò, Stefano Raucci e la madrina della serata, Miss Italia in carica Alice Sabatini, hanno invitato il pubblico numeroso ad inviare un sms solidale al 45500 per le popolazioni colpite dal sisma.

L'evento continua con il tributo del regista Mario Gori al legame tra il cinema e il concorso e il maxischermo sul palco rende omaggio con alcuni video alle attrici italiane che hanno calcato le passerelle di Miss Italia in passato: icone come Sophia Loren e Stefania Sandrelli, Maria Grazia Cucinotta, Caterina Murino e Anna Falchi. Dietro le quinte ansie da tacchi velate dal trucco ma anche ambizione, sogni e voglia di farcela davanti alla giuria. Sul catwalk le miss sfilano in long dress haute couture da sera, abito da sposa, look moda mare e preziosi bijoux. Da Miss Cinema a Miss Eleganza, dodici saranno le laziali a Jesolo per le prefinali. Ecco il poker pontino composto da Alessia Russo, Patrycja Marut, Chiara Vacilotto e Maria Concetta Pincerno. Con loro, pronte per il viaggio, otto bellezze di Roma e provincia: accanto a Miss Lazio e alla bionda Chiara Porziani, vincitrice a Formia del titolo regionale Miss Alpitour, ci sono Nadia Nefzi, Valentina Oteri, Mercedes Iaci, Jeasmin Valenzi, Sara Scorziello e la Miss curvy Clarissa Galassi. E chissà che Alice Sabatini, che è stata anche Miss Lazio 2015, non debba cedere la corona a una corregionale il 10 settembre per la finalissima nazionale su La7 condotta da Francesco Facchinetti.