Cremonini e il nuovo singolo “Io e Anna”, la riedizione di “Anna e Marco” cantata da Dalla

Cremonini e il nuovo singolo “Io e Anna”, la riedizione di “Anna e Marco” cantata da Dalla
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Gennaio 2015, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 14 Gennaio, 19:12
Anna avrebbe risposto subito su whatsApp? E Marco avrebbe spuntato dalle opzioni della privacy l'ultimo accesso? Si chiama "Io e Anna". E’ il nuovo singolo di Cesare Cremonini contenuto nel suo 'Logico'. E’ una canzone d’amore ma soprattutto un omaggio affettuoso e ammirato a Lucio Dalla e alla sua "Anna e Marco".



L’ex Lunapop si è immaginato come sarebbero stati i protagonisti della canzone di Dalla oggi e ha voluto condividere i suoi pensieri in rete: "Cosa succede ai protagonisti delle canzoni che amiamo, quando la musica finisce? Che fine avranno fatto ad esempio i protagonisti di "Anna e Marco", il capolavoro di Lucio Dalla che raccontava in modo cinematografico il sentimento e la fragilità di due anime di periferia? Avranno avuto dei figli? Una casa in centro? O si saranno comprati a rate una grande macchina, o solo vissuto la classica crisi di coppia del settimo anno, oppure vagheggiano ancora sotto la stessa luna sognando di fuggire?”



“Io e Anna parla di loro”, scrive Cremonini su Facebook. "Marco è la parte debole - continua - forse più immatura, ma ancora sognatrice. Ad Anna invece improvvisamente manca qualcosa. È l'amara riflessione su una storia che sembrava eterna, ma che si scontra con il cinismo e la freddezza dell'amore ai tempi dei social network e dell'apparire. Io penso che tra gli accordi di questa canzone ci sia la difficoltà tutta del nostro tempo nell'instaurare rapporti a lungo termine".



Insomma l’amore ai tempi di facebook e whatsApp.



Alla canzone sarà abbinato un video speciale. Sarà un cortometraggio in musica diretto da Edoardo Gabbriellini. Tea Falco interpreterà Anna. Mentre l’ex Lunapop sarà Marco.



I volti degli attori nel videoclip saranno illuminati dagli onnipresenti schermi luminosi degli smartphone?