«Scusate, qualcosa è andato storto».
E Facebook va fuori uso
Panico tra i maturandi a caccia di tracce

«Scusate, qualcosa è andato storto». E Facebook va fuori uso Panico tra i maturandi a caccia di tracce
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Giugno 2014, 10:06 - Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 07:51

Sorry, something went wrong. Ovvero: Scusate, qualcosa andato storto. E Facebook andato fuori uso. Un blackout di 40 minuti circa, partito poco prima delle 10, che ha mandato nel panico gli utenti della rete.

Chiunque volesse collegarsi con il social network rimaneva a bocca asciutta.Niente chat, scambio di post, foto, notizie. Facebook addicted in fibrillazione. Ma dal portale assicurano: «Stiamo lavorando per ripristinare le cose appena possibile». E su twitter si scatenano con l'Hastag #facebookdown. «Il D-day a confronto era una gita al mare», scrive qualcuno. «Nessuno oggi può scrivere Buongiorno mondoooo!», ironizza qualcun'altro.

Ma dopo una quarantina di minuti torna il contatto con la "vita" social.

Il social network registra l'ennesimo down in pochissimi mesi, allo stesso modo altre app "satelliti", come Whatsapp e Instagram hanno subito dei disservizi proprio dopo essere state acquistate da Zuckerberg.

Ancora un flop dunque per il social, che in questi ultimi mesi è stato deriso sul web da molti utenti di altri network. Proprio ieri è stata ufficializzata, anche se solo negli Usa, Slingshot, l'app per i messaggi usa e getta. Probabilmente il disservizio è dato dagli aggiornamenti necessari per la messa a punto dell'app? Ennesimo mistero social.

ALLARME MATURITA'

Tra le tante idee per il possibile mal funzionamento della piattaforma c'è anche chi azzarda che sia "colpa" degli studenti connessi per la Maturità. Ma il sito Skuola.net segnala: «Molto probabilmente no, ma sicuramente chi cerca le soluzioni di maturità mediante social si troverà in difficoltà. Nella storia recente era accaduto una sola volta ed è durato mezz'ora».