Usa, cento giorni all'eclissi totale di Sole: le 10 migliori località (già sold out) dove osservarla video

di Enzo Vitale
Il count down è iniziato. Per la spettacolare (almeno così si annuncia) eclissi di Sole che andrà in scena (soprattutto) negli Stati Uniti mancano precisamente 100 giorni.
Nella mattinata del prossimo 21 agosto, infatti, per numerose località degli Usa calerà la notte. Dall'Oregon all'Idaho; dal Nebraska all'Arkansas e fino al Tennesse il disco della Luna oscurerà totalmente il Sole per una lunghissima fascia di ombra che va dal pacifico fino all'Atlantico. Nel frattempo ci si è organizzati e ogni Stato
ha disegnato il suo poster (vedi la foto gallery).
Qui è possibile vedere il countdown del fenomeno che si svolgerà nei cieli americani.
 
 

ECLISSI TOTALE, IN ITALIA SOLO NEL 2081
Quello di agosto sarà sicuramente un evento straordinario, da vedere almeno una volta nella vita.
Ma se proprio non si vuol affrontare un viaggio di oltre 10 ore in aereo si può sempre attendere. La prossima eclissi totale di Sole visibile dall'Italia avverrà nel 2081, visibile oltretutto in una ristretta zona nel Nord-Est.
E allora meglio preparare le valigie per gli States, del resto mancano solo una manciata di mesi.

LE DIECI LOCALITA' TOP
In Usa c'è già un gran fermento. Gli americani, si sa, fanno le cose in grande, e hanno già stilato la lista delle dieci località top per l'osservazione del fenomeno celeste. Cominciando dalla costa del Pacifico si parte con Madras, in Oregon. La scelta è ricaduta qui perchè sembra che la località sia particolarmente adatta per le osservazione a causa del suoi cieli sereni e clima mite. Proseguendo si arriva in Idaho, e più precisamente a  Snake River Valley conosciuta più che altro per le eccellenze della vitivinicoltura; un balzo di decine di miglia e si arriva a Casper, nello Wyoming, al centro della scienza per le sue conferenze annuali di Astronomia. Spostandosi più a Est si giunge a Sandhill, nel Nebraska, luogo particolarmete adatto alla visione del cielo notturno e in particolar modo della Via Lattea. Prossima tappa St Joseph nel Missouri, cittadina che già si sta organizzando all'evento con aree dedicate alle osservazioni. Ancora verso Est fino ad arrivare a Carbondale in Illinois, luogo che avrà il privilegio di essere ancora al centro dell'eclissi del 2024. Le altre località top sono Hopkinsiville nel Kentucky, la più conosciuta Nashville nel Tennessee, a seguire la penultima tappa nel Great Smoky Mountyain National Park e infine la piccola città di Columbia nel South Carolina. C'è solo un piccolo problema: in queste località è quasi tutto sold out.


(Le dieci località top degli Stati Uniti dove osservare l'eclissi)

IL LIVE DELLA NASA  E LE DATE DELLE ALTRE ECLISSI NEL MONDO
Per osservare il fenomeno celeste la Nasa ha già predisposto e ha realizzato un sito ad hoc ricco di informazioni e contenuti.
Ma dopo il 2017 dove sarà possibile osservare un'eclissi totale di Sole? Ecco una breve lista: il 2 Luglio 2019 il posto ideale sarà il Sud dell’Argentina, con visibilità anche in Patagonia e Cile. Si passa al 26 dicembre dello stesso anno dove un’eclissi anulare attraverserà Australia ed Asia. L'anno successivo, il 21 giugno 2020 per la precisione, si verificherà l'attesissima eclissi anulare di Sole e totale in Egitto (poco visibile dall’Italia). Poi, il 14 dicembre, altro show di Luna e Sole ancora una volta tra Cile ed Argentina. L’8 aprile del 2024 l'eclissi replica negli Usa mentre in Europa l'attesa sarà ancora lunga. Ancora nove anni per quello che viene considerato uno dei più interessanti spettacoli del cielo. Il “film", infatti, verrà “trasmesso” il 12 agosto del 2026.

(Nel filmato la fascia di territorio dove sarà possibile osservare l'eclissi totale)




I VIAGGI ALLA RICERCA DEL SOLE NERO
Non solo America, per osservare il Sole nero ci si organizza un po' nei quattro angoli del pianeta. In Italia molte associazioni di astrofili hanno già preparato pacchetti tutto compreso. Tra le tante iniziative spicca quella di un tour operator specializzato in Astro turismo, si chiama Astronomitaly ed ha organizzato ben due itinerari, uno dei quali addirittura in macchina.

L'ITALIA NEL PERIODO DI 300 ANNI
In circa 300 anni, in un periodo che va dal 2001 al 2300, dal nostro Paese, soprattutto per le generazioni future, sarà possibile assistere a 105 eclissi di sole. Una media di 35 eventi ogni secolo con sette eclissi totali a partire, però dal 2001. Quattro eventi ci saranno tra il l 2101 e il 2200 e due tra il 2201 e il 2300. Va detto che il periodo di tempo più avaro è stato quello appena trascorso. Il periodo più fecondo di eventi è stato quello tra il 1801 e il 1900, mentre il prossimo sarà quello tra il 2201 e il 2300.


(Un altro esplicativo filmato delle aree interessate dall'eclissi totale)

enzo.vitale@ilmessaggero.it
Su Twitter @enzotvitale


 
Venerdì 12 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 16-05-2017 08:32

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
  • 295
QUICKMAP