Da Calvi dell'Umbria ai palcoscenici di tutto il mondo: la storia di Antonio Mandesi, prima tromba per il musical West Side Story

Antonio Mandosi
di Federica Mosca
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 00:45

Terni- Da Calvi dell’Umbria a New York per seguire il sogno di una vita.
E’ la storia di Antonio Mandosi, 28 anni, che partendo dal conservatorio Briccialdi di Terni è arrivato a calcare i più importanti palcoscenici del mondo.
Al momento, infatti, Antonio è la prima tromba nell’orchestra del celebre musical West Side Story di Broadway, che narra la storia di un amore proibito sullo sfondo di conflitti tra bande rivali nella New York degli anni cinquanta del secolo scorso. Il tour mondiale si chiuderà il 10 marzo a Nantes, in Francia. “Questa esperienza- spiega il giovane- è iniziata nel 2019 quando dopo la tournée europea di West Side Story, a cui avevo partecipato come seconda tromba, mi proposero di continuare a lavorare con loro in vista del tour mondiale, che doveva iniziare nel 2020. A causa della pandemia tutto è slittato a novembre 2022. Così ho dovuto rifare un’altra audizione, questa volta come prima tromba solista. Ed è andato tutto bene”. 
Nella compagnia ci sono musicisti di tredici nazionalità diverse. “Gli unici italiani siamo io e Daniele Leonardi, anche lui calvese”- aggiunge il trombettista. Il tour ha toccato Francia, Germania, Austria, Svizzera, Principato di Monaco e Irlanda in Europa e poi  Emirati Arabi, India, Thailandia e Giappone.
Ma la carriera di Antonio è iniziata nel 2014, quando si è diplomato con il massimo dei voti al conservatorio Briccialdi, studiando con il maestro Andrea Di Mario.
Nel 2017, ha conseguito il massimo dei voti con la lode al biennio di specializzazione. In questo periodo ha vinto una borsa di studio che gli ha permesso di studiare in Spagna a Saragozza per sei mesi presso il conservatorio locale. Ha continuato poi a perfezionarsi sotto la guida del maestro Davide Simoncini, già prima tromba per il teatro dell’Opera di Roma.
Già a fine 2017 ha iniziato a lavorare come docente di tromba al liceo musicale Angeloni di Terni. Ha collaborato con varie orchestre in Italia come il teatro dell’Opera di Roma, dove nel 2022 ha vinto l’audizione per seconda tromba, il teatro San Carlo di Napoli e il teatro del Maggio musicale fiorentino. “Nell’orchestra Roma Sinfonietta- dice- ho avuto l’onore di lavorare sotto la direzione del maestro Ennio Morricone”. E adesso lo aspetta un periodo di aggiornamento negli Stati Uniti.
D’altra parte, nel mondo della musica, non si finisce mai di imparare. Antonio Mandosi ha una formazione prettamente classica con un’attenzione particolare per la musica barocca. “Ma quando si arriva a certi livelli- spiega- bisogna essere pronti a conoscere ogni genere. Per me è un grande stimolo e sono pronto per questa nuova esperienza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA