L'arredo degli yacht extra-lusso parla ternano: investimenti e un piano di assunzioni

L'arredo degli yacht extra-lusso parla ternano: investimenti e un piano di assunzioni
di Monica Di Lecce
3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Luglio 2023, 08:29

Arredi per super yacht extra-lusso portano la firma di una società ternana ma l’obiettivo è arrivare a “vestire” anche gli hotel di altissimo livello. La “Celi 1920”, prestigiosa società ebanista ternana, sta vivendo una seconda “vita” grazie a The Italian Sea Group (la Tisg) che ad aprile scorso ne ha acquisito le quote e che ora l’ha messa al centro di un piano di investimenti su Terni.

Il gruppo di Marina di Carrara, operatore globale della nautica di lusso, ha fatto sapere che “procedono a pieno ritmo i lavori di ristrutturazione e ampliamento della sede di Celi 1920".

Si tratta di interventi propedeutici al raddoppio della capacità produttiva di Celi attraverso l’acquisizione di due nuovi siti nelle sue vicinanze.

“L’obiettivo - spiegano dalla Tisg - è sia di supportare le esigenze di produzione di The italian sea group, che cogliere l’opportunità di espandere il business dell’ebanisteria anche nell'extra-settore sia civile che hospitality di alto posizionamento”. In sostanza la falegnameria si allarga per aumentare l’attuale produzione che riguarda i super-yacht e in, prospettiva, inserirsi anche nel mercato degli alberghi extra-lusso.

I lavori di ristrutturazione delle aree destinate agli uffici sono quasi completati mentre l’ampliamento delle superfici produttive sarà ultimato a settembre.

Contemporaneamente “è stato approvato un piano di assunzioni che punta alla formazione professionale delle risorse – rivela ancora The Italian Sea Group – soprattutto giovani”. Rispetto a quali figure professionali saranno ricercate e quante unità lavorative serviranno, il gruppo fa sapere che le assunzioni verranno finalizzate nei prossimi mesi in relazione alle necessità del cantiere. «Sono entusiasta di questa nuova importante avventura che vede Celi 1920 entrare a far parte di un gruppo strutturato e solido come The italian sea group - ha commentato Fulvia Costantino, amministratore unico di Celi - Il piano di investimenti di Tisg consentirà di incrementare la nostra capacità produttiva gestendo al meglio l’importante crescita sia dell’anno in corso che del prossimo 2024».

Celi nasce a Terni nel 1920 come azienda di maestri ebanisti, in un laboratorio specializzato in arredamenti per edifici pubblici, istituti religiosi e collegi.

Nel secondo dopoguerra si concentra sulla produzione di arredi di lusso, avviando contemporaneamente, significative collaborazioni con architetti, ingegneri e designer del panorama internazionale. Nel tempo coniuga le conoscenze artigianali e alla innovativa capacità progettuale, interamente in 3D, che utilizza per la realizzazione degli interni degli yacht. Caratteristiche e competenze che la portano a incontrare nel 2016 The italian sea group, gruppo attivo nella costruzione di super yacht da 40 a 140 metri, con cui inizia una collaborazione. Ad aprile scorso questa collaborazione porta alla sua acquisizione da parte di Tisg. «La riqualificazione del brand Celi e delle sue aree produttive site a Terni – ha commentato Giovanni Costantino, fondatore e ceo di The Italian sea group - darà certamente valore aggiunto al territorio e alla città, coerentemente con i nostri valori di sostenibilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA