LE PATTUGLIE
Intanto da ieri due pattuglie si sono alternate in tutti i varchi, rimanendo a rotazione a disposizione degli automobilisti ma anche dei pedoni. Più di una persona si è infatti accostata agli agenti per chiedere se, effettivamente, le telecamere fossero già in funzione. Il Messaggero ha seguito da vicino la mattinata del nuovo assetto e non sono stati riscontrati problemi. C’è infatti da ricordare che, quello entrato in vigore da ieri a seguito dell’ordinanza 297 della struttura Sicurezza del Comune, è una sorta di consolidamento di quanto già in vigore da prima. L’assessore alla Viabilità Luca Merli ha infatti sottolineato che «i provvedimenti presi sono finalizzati a consolidare e rendere più effettivo un sistema di fatto già vigente, volto a favorire la vivibilità, la fruibilità pedonale e a prevenire la sosta selvaggia». Sistema che però fino a poco fa era «legato all’utilizzo dei pilomat che, spesso soggetti a collisioni e rotture, venivano di fatto resi inutilizzabili». Le nuove e moderne telecamere consentiranno di rendere più agevole il sistema di rilevazione automatica degli accessi, soprattutto a tutela dei residenti che hanno accesso alle specifiche aree.
LA MAPPA
Tra le novità principali c’è l’area pedonale in via dei Priori fra via della Stella e il civico 82 di piazzetta Santo Stefano. Un’area pedonale con traffico e sosta vietati h24. Deroghe per gli autorizzati al carico-scarico merci dalle 7 alle 10 (giorni feriali), oltre che pronto intervento e soccorso, pubblico interesse e fruitori dei garage. Per le mini Ztl tradizionali, la prima è quella dell’asse che si sviluppa nel tratto interno di viale Indipendenza, dal versante di via Masi a quello di corso Cavour. Anche qui divieto di transito e sosta h24 con alcune deroghe, a partire dai residenti del settore Ztl numero 4 muniti, poi carico e scarico (fascia oraria 7-10), pronto intervento e soccorso, pubblico interesse e fruitori dei garage. Nuove regole anche per via Bontempi (e strade interne) dove, con l’installazione del varco di controllo, l’area si configura come Ztl h24 interna alla Zona a traffico limitato esistente. Accesso con i mezzi da un solo varco all’inizio di via Bontempi, deroghe analoghe a quelle per gli altri settori, a partire dai residenti dotati dello specifico permesso.
Chiude il quadro delle novità la nuova mini Ztl h24 sul tracciato parallelo a viale Sant’Antonio, che si sviluppa fino a via del Melo (con ingresso e uscita da viale Sant’Antonio). Riguardo le deroghe, via libera per i residenti con permesso valido per il settore Ztl numero 8. Il progetto, nel dettaglio, è costato 70.557 euro. Rispetto a quanto previsto da tempo, è stata posticipata solo l’estensione della Ztl di via Campo Battaglia al tratto di via del Mercato Coperto, tra la rotatoria Miles Davis e la stessa via Campo Battaglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA