I commercianti fanno rete, a Montalto di Castro i progetti di rilancio del litorale: verso la festa di fine estate

Montalto Marina
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Marzo 2024, 09:28 - Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 20:58

Ottima partenza per la rete dei commercianti nata a Montalto di Castro. Alla prima riunione aperta al pubblico, organizzata dalla Tcm, ovvero Turismo&commercio Montalto, la scorsa settimana hanno partecipato cittadini e professionisti del settore, passando anche per il sindaco Emanuela Socciarelli.

“Abbiamo gettato le basi di un percorso che vogliamo porti alla rinascita del litorale e di tutto il nostro territorio. Le energie raccolta durante il pomeriggio di confronto, le proposte, le idee sono un tesoro prezioso per la nostra associazione”, commenta soddisfatta la presidente Rita Stefanelli.

Nutrito il parterre di ospiti che il gruppo di operatori è riuscito a raccogliere intorno a un tavolo (alcuni collegati da remoto). Tra gli interventi, quello di Enrica Cotarella, dell’omonima azienda tra le più importanti dell’enologia italiana, che ha sottolineato il ruolo della collaborazione tra associazioni e amministrazioni per lo sviluppo del territorio. A collegarsi anche Oderisi nello Fiorucci che, in qualità di esperto di destination management, ha rimarcato le strategie per il salto di qualità da singole imprese a “destinazione turistica”, offrendo una proposta di accoglienza accattivante e sostenibile. Delle possibilità aperte a livello nazionale tramite agevolazioni e bandi ad hoc, come il Pnrr, ha parlato Luigia Melaragni, segretaria della Cna di Viterbo e Civitavecchia.

Tra le idee, quella che il litorale di Montalto venga inserito all’interno delle guide di Repubblica dedicate ai cammini della Tuscia: su questo il confronto è stato con il giornalista Giuseppe Cerasa. Tra gli intervenuti, anche Angelo di Giorgio, oncologo del Policlinico Umberto I che si è focalizzato sul rischio che il Viterbese venga scelto come sito per il deposito di scorie nucleari, sottolineandone le ricadute negative sia per la salute sia per il turismo e rimarcando il ruolo che le associazioni possono giovare nel contrastare il progetto.

“Un incontro andato molto bene: la sala, tra commercianti e cittadini, era piena. Il sindaco ha condiviso la soddisfazione di poter lavorare in una tavola rotonda composta dagli stessi operatori. La presenza attiva dell'istituto alberghiero, chiamato a realizzare il buffet, è il primo passo di una collaborazione sul territorio volta anche a a valorizzare le professionalità locali e i percorsi formativi presenti. Lo spirito emerso durante l’incontro – conclude Stefanelli – sarà coltivato nei prossimi mesi: stiamo già pensando di organizzare una festa di fine estate per proseguire sulla via della collaborazione per rilanciare la nostra comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA