Secondo il portale di lavoro Indeed, la professione più ricercata nel corso del 2021 in Italia è stata quella di #Segretaria. Ma dietro questa parola ancora piena di stereotipi e di cui si ignora l’importanza strategica oggi occorre valutare con attenzione l’evoluzione del ruolo e conoscere mansioni, competenze e caratteristiche strategiche. La pandemia ha infatti imposto una forte accelerazione nell’adozione di nuovi modelli organizzativi nelle aziende.
Se ci si interroga su come riorganizzare le aziende dove trasformazione culturale e digitale viaggiano in parallelo, con modalità più efficaci di collaborazione, nuovi mindset e con una leadership inclusiva e diffusa, ci si interroga anche sul futuro delle professioni.
Executive Assistant, Office Manager e Personal Assistant a supporto di manager e direzioni aziendali sono diventate/i a tutti gli effetti figure manageriali coinvolte con sempre maggiore profondità in molti processi decisionali, comunicativi e strategici di primo piano.
Ecco i perché di questo master professionalizzante in partenza il 5 marzo p.v. del prestigioso Istituto Universitario, la SSML di Pisa, in collaborazione con la prima e più ampia community di Assistenti di direzione in Italia Secretary.it che, con i suoi 9.000 iscritti, quest’anno festeggia 20 anni di attività.
“Se c'è un ruolo che da sempre è pronto a trasformarsi, evolversi, crescere e declinarsi a seconda delle esigenze aziendali è proprio quello dell’assistente di direzione” racconta Daniela Fasano, EA in Bosch Italia e Role Brand Ambassador della community. “Creatività, persuasione, collaborazione, adattabilità e intelligenza: sono le cinque competenze trasversali più richieste nel 2020 dalle aziende secondo uno studio condotto da Linkedin. Competenze che sono già nel nostro DNA professionale e sulle quali possiamo puntare ulteriormente perché conferiscono un rinnovato valore strategico al nostro ruolo all'interno delle organizzazioni” conclude Fasano.
“Gli Assistenti di direzione, infatti, generalmente lavorano con manager, dirigenti, imprenditori o personalità (e celebrità) svolgendo una serie infinita di compiti e attività di supporto confidenziali e importanti. Spesso agiscono come “primo punto di contatto” /interfaccia del/i manager: efficienza, discrezione e riservatezza sono quindi qualità essenziali. Queste figure chiave devono quindi avere una conoscenza approfondita dell'organizzazione/persona che assistono. Devono sapere chi sono gli stakeholders, sia esterni che interni all’azienda/business, avendo ben chiaro scopi e obiettivi dei loro manager, dell’organizzazione e del mercato” aggiunge Vania Alessi, co-fondatrice della community Secretary.it
Ecco perché un percorso post-laurea, ideato e progettato per formare giovani e brillanti studenti che si affacciano al mondo lavorativo con le competenze relazionali, culturali e linguistiche acquisite dal percorso di studi, con il desiderio di implementare quelle organizzative e manageriali indispensabili per poter svolgere con successo questa professione e proporsi con successo a imprenditori, aziende e istituzioni che operano sui mercati internazionali.
Si tratta di una professione in continuo aggiornamento, un ruolo che richiede un collaboratore di fiducia, pronto e flessibile con abilità relazionali e di leadership, in grado di supportare il management e proprietà in autonomia e con responsabilità nella supervisione e gestione di progetti.
Durante il percorso verranno affrontati con docenti e testimonianze tutti i temi necessari per comprendere il sapere, il saper fare e il saper essere /svolgere la professione di Assistente di Direzione.
Un percorso di 120 ore accademiche in formula full time (15 incontri il sabato) da marzo a fine giugno e successivamente 300 ore di stage in azienda (da settembre 2022) che consentirà l’ingresso a pieno titolo nel ruolo, con forti prospettive di carriera e di crescita personale.
Si affronteranno tematiche di organizzazione aziendale (HR, Finanza, Legal & Compliance) per poi lavorare a 360 gradi sulla comunicazione efficace, il project & time management, la digital transformation (e i tools), il problem e solving, la gestione della leadership per saper essere un alleato efficace e vero business partner.
Ampio spazio verrà dato all’allenamento di tutte le skills necessaire con i docenti qualificati della community. Ogni modulo vedrà i partecipanti supportati da “mentorship tips” con testimonianze di Assistenti di Direzione di prestigiose aziende, che espliciteranno i contenuti del corso in esperienza concreta e soprattutto motivazione, role play ed esercitazioni anche nel modulo di business english declinato in modo pratico ed efficace.
Come partecipare
Il Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 15.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale per individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati. Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura attraverso l'apposito form alla Scuola entro e non oltre il 25 febbraio 2022.
Le selezioni prevedono una valutazione del CV, un colloquio motivazionale e un test scritto e/o orale per verificare la conoscenza della lingua inglese o accertare un livello (almeno) B2 del QCER.
Info e iscrizioni: www.mediazionelinguistica.it/master/master-executive-assistant-e-office-management