L'associazione "Impegno" incontra Federica Angeli, appuntamento venerdì alla camera di commercio

L'autrice di “40 secondi. Willy Monteiro Duarte La luce del coraggio e il buio della violenza”, sarà intervistata dal Stefano Testa, avvocato e scrittore

L'associazione "Impegno" incontra Federica Angeli, appuntamento venerdì alla camera di commercio
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Maggio 2023, 17:10

Venerdì prossimo alle 18 presso la sala conferenza della Camera di Commercio di Frosinone – Via Roma – l’Associazione culturale “IMPEGNO”, nella sua prima uscita, incontrerà Federica Angeli, cronista di cronaca nera e giudiziaria per il quotidiano “La Repubblica” e nota per le sue inchieste sulla mafia romana ed in particolare quella attiva su Ostia. Proprio per le sue inchieste vive sotto scorta ed è stata insignita di numerose onorificenze, tra le quali quella di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. In quell’occasione sarà presentata l’ultima fatica letteraria della giornalista “40 secondi. Willy Monteiro Duarte La luce del coraggio e il buio della violenza”. Un libro che vuole essere una carezza per Willy, in punta di piedi, anche nel rispetto della sua famiglia che ha mostrato una grandissima umanità, come dichiarato dall’autrice. L’autrice sarà intervistata dal Stefano Testa, avvocato e scrittore locale. Un omicidio efferato avvenuto a Colleferro poco più di due anni fa che, indipendentemente dalle modalità e motivazioni, si verifica in una zona dove i due indici di abbandono scolastico (dopo la licenza media) e l’incidenza di neet (giovani non inseriti in percorsi di istruzione e formazione, né occupati), segna un picco rispetto alla media nazionale. “L’idea nasce – scrive il presidente dell’Associazione, Maurizio Plocco - dalla necessità di approfondire il rapporto che i giovani di oggi, in una società fluida e social, hanno con la cultura, la lettura ed in generale con percorsi educativi e formativi. Quando questo rapporto non c’è o è deficitario, il degrado culturale la fa da padrone e nascono rabbia e violenza sociale, sconfitte e voglia di rivincita”.

Il confronto con il testo e con l’autrice rappresentano, altresì, un’importante occasione per affermare tra i giovani la cultura dei valori civili con il contrasto verso ogni forma di violenza e l’educazione alla legalità.

All’evento saranno presenti le autorità Istituzionali, politiche e religiose della provincia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA