Carenze igieniche e autorizzazioni mancanti, chiusi un panificio e una pasticceria

I controlli dei carabinieri del Nas sulla "filiera" della Pasqua. Sanzioni ad Anagni, Isola Liri e San Giovanni Incarico

Carenze igieniche e autorizzazioni mancanti, chiusi un panificio e una pasticceria
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 13:13 - Ultimo aggiornamento: 13:14

Controlli anche in provincia di Frosinone da parte dei carabinieri del nucleo tutela salute (Nas) per la Pasqua. Le verifiche hanno riguardato 10 attività di cui 7 sono risultate non conformi. 12 le violazioni amministrative accertate, per un ammontare di circa 15000 euro, contestate per carenze igieniche riscontrate, mancata attuazione delle procedure di autocontrollo, mancato adempimento alle prescrizioni poste dalla normativa in tema di tracciabilità e assenza di titolo autorizzativo.

Ad Anagni, durante l’ispezione ad un panificio, il Nas ha accertato la mancanza del titolo autorizzativo e ha rilevato gravi carenze igienico/sanitarie e strutturali, per le quali la Asl ha disposto l’immediata sospensione delle attività, il cui valore ammonta a circa 500.000 euro.

Sono stati sottoposti a sequestro circa 150  chilogrammi di pane grattugiato e 50 litri di olio per mancanza di tracciabilità. Il titolare è stato sanzionato per un importo complessivo di 5.500 euro.

La Asl, a seguito sempre di richiesta dei militari del Nas,  ha disposto l’immediata sospensione delle attività di una cornetteria-pasticceria di Isola del Liri, il cui valore ammonta a circa 250.000 euro, a seguito delle gravi carenze igienico/sanitarie e strutturali. Il titolare è stato sanzionato per un importo pari a 1000 euro.

Nel comune di San Giovanni Incarico, presso un ingrosso di prodotti alimentari sono stati sequestrati amministrativamente circa 32 tonnellate tra cialde e coni per gelati, rinvenuti accantonati all’esterno del magazzino ed esposti in maniera inidonea agli agenti atmosferici con conseguente e probabile pericolo per la salute dei consumatori. La sanzione prevista per il titolar è di 1.500 euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA