Mondiali, in 32 poster dell'artista Siqueira
tutte le nazionali di Brasile 2014

Mondiali, in 32 poster dell'artista Siqueira tutte le nazionali di Brasile 2014
di Piero Mei
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Giugno 2014, 12:40 - Ultimo aggiornamento: 12:42

La televisione Espn ha commissionato all'artista brasiliano Cristiano Siqueira trentadue posters, ciascuno relativo a una delle nazionali in gara per il prossimo mondiale. Cristiano Siqueira ha scelto un giocatore simbolo, a suo parere, e l'appellativo con il quale ciascuna squadra è conosciuta nel mondo. Così per l'Italia è stata selezionata la posa da Hulk di Mario Balotelli agli ultimi Europei dopo il gol contro la Germania e la dizione è quella conosciuta in tutto il mondo: Azzurri. Che è il colore dell'Italia sportiva.Cristiano Siqueira è conosciuto come Crisvector, disegnatore digitale. Le sue "figurine mondiali", in formato locandina, stanno riscuotendo molto successo nel web. Gli "I like" si moltiplicano, anche perché la scelta dei campioni più rappresentativi è quella che farebbe quasi ogni tifoso (in Italia ci sarebbe un po' di maretta ma SuperMario è quello mediaticamente più esposto ed esponibile).

La scelta di Espn è una indicazione ulteriore nel cammino a braccetto di sport e arte (in particolare la Street Art sta producendosi in soggetti sportivi sui muri di tutto il mondo) e di sport e web: la messaggistica via social network, specie twitter, è ormai una costante, e non solo nel mondo dello sport.

Cristiano Siqueira è molto inserito nella società attuale: fra i suoi ritratti quelli di Julian Assange ed Edward Snowden; ha lavorato anche con Nike e Playboy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA